Scopri quali sono le migliori erbe contro il gonfiore addominale

Ti sveliamo il segreto delle erbe contro il gonfiore addominale

La natura ci offre un grande aiuto, e in questo interessante articolo parleremo delle erbe contro il gonfiore addominale, utili in caso di accumulo di gas e problemi della digestione.

pancia dolente

Da cosa ha origine il gonfiore addominale?

Il gonfiore addominale può interessare grandi e piccini e può avere diverse origini:

  • consumo di cibi ricchi di fibre
  • stitichezza
  • batteri intestinali
  • reflusso gastroesofageo
  • flatulenza
  • aerofagia

Anche alcune abitudini possono causare gonfiore addominale, e tra queste vi sono il consumo di bibite gassate e il fumo delle sigarette, masticare gomme e mangiare troppo in fretta.

vasetti con erbe e spezie

Come agiscono le erbe contro il gonfiore addominale

Senza ricorrere a farmaci possiamo trovare rimedio in alcune erbe contro il gonfiore addominale, per le loro proprietà carminative e la relativa efficacia sia in caso di disturbi della digestione sia nel caso in cui si soffra di accumulo di gas intestinale.

In particolare sono 6 le erbe di cui andremo a parlare, per farti conoscere le loro proprietà e l’efficacia. Ecco di cosa si tratta.

Camomilla

fiori di camomilla

La camomilla è una delle migliori erbe contro il gonfiore addominale, coliche e flatulenza. I composti a base di camomilla favoriscono e migliorano la digestione. Sarebbe buona abitudine bere una tisana con un cucchiaio di fiori di camomilla in 250 l di acqua la sera, prima di dormire, dopo aver mangiato pietanze pesanti o quando si avverte infiammazione.

Angelica

L’angelica è una pianta molto utile anche quando il mal di stomaco e la cattiva digestione hanno origine nell’ansia e riduce anche i sintomi della gastrite nervosa.

Timo

pianta di timo

Antiossidante e antinfiammatorio, il timo, riduce la produzione di gas e aiuta ad eliminare le tossine presenti nell’intestino.

Liquirizia

radice di liquirizia

La radice di liquirizia è utilizzata per migliorare il processo digestivo, riduce i gas presente nell’intestino e funziona come sedativo nelle infiammazioni a carico dello stomaco.

Boldo

Non tanto conosciuto, ma apprezzato per le proprietà antinfiammatorie e digestive, il boldo è consigliato quando si deve alleggerire il fegato e per migliorare la digestione.

Coriandolo

Le foglie e i semi del coriandolo sono noti per ridurre i gas intestinali, per questo lo consigliamo in caso di flatulenza e digestione lenta.

Articoli correlati