Le migliori erbe per dormire tutta la notte

Conosci le migliori erbe per dormire tutta la notte?

Tutte le notti la stessa storia: il sonno tarda ad arrivare e ti svegli più stanca che mai. Nelle prossime righe ti indichiamo le migliori erbe per dormire e fare sogni felici.

camomilla calda

Quali sono le migliori erbe per dormire?

Nonostante si tratti di rimedi naturali, prima di assumere le migliori erbe per dormire, consulta il tuo medico per assicurarti che non ci siano controindicazioni.

vasetti con fiori

Se la notte è diventata un tormento e le giornate sono sempre più pesanti, dovresti farti aiutare dalla natura. Ebbene sì, senza dover assumere sonniferi o medicinali, abbiamo la natura dalla nostra parte che ci offre, grazie ad alcune erbe, il rimedio per dormire bene tutta la notte.

Insonnia o disturbo passeggero?

Notti in bianco, qualche ora recuperata con un sonnellino pomeridiano ma la notte è sempre più lunga e dura. Se il disturbo diventa frequente e abitudinario, dovresti parlarne con il tuo medico curante per capire le cause e trovare una soluzione.

ragazza che riposa

Questa può essere collegata a diversi disturbi tra cui stress, ansia e depressione e la mancanza di un sonno ristoratore, se ripetuto nel tempo, condiziona negativamente la quotidianità e l’umore.

Per questo è necessario interrompere il circolo vizioso.

La lista delle migliori erbe per dormire

Di seguito ti elenchiamo le specie di erbe che aiutano a risolvere i disturbi legati al sonno:

  • valeriana
  • camomilla
  • melissa
  • tiglio
  • papavero

La valeriana agisce sul sistema nervoso centrale favorendo il rilassamento, è ideale anche per chi soffre di stati ansiosi o stress. Consumata mezz’ora prima di andare a letto concilia il sonno.

tazza gialla

La camomilla ha la capacità di agire sulle tensioni muscolari e nervose, consumata un’ora prima di andare a letto favorisce il rilassamento e l’addormentamento.

La melissa agisce sui muscoli e sui nervi, aiuta a rilassare e sciogliere le tensioni. Sconsigliata in gravidanza e durante l’allattamento, per avere una maggiore efficacia è consigliato consumarne due tazze al giorno.

Il tiglio agisce sulla muscolatura e riduce anche i disturbi legati allo stomaco.

Il papavero favorisce il sonno profondo e il rilassamento dei muscoli.

Articoli correlati