Alleniamo i dorsali per una schiena forte e una postura corretta

4 esercizi per allenare i muscoli dorsali

I dorsali sono i muscoli che sorreggono la colonna vertebrale e che ci aiutano a mantenere una postura corretta, quindi è importante allenarli per prevenire scogliosi, cifosi e anche il mal di schiena.

dorsali donna

Il mal di schiena infatti oltre che ad essere dovuto ad una postura sbagliata, è dovuto anche al poco allenamento dei muscoli che sostengono la colonna vertebrale, proprio i dorsali.

Il dorsale è anche il muscolo fonte di fibre muscolari per interventi di ricostruzione mammaria, o per correggere difetti pettorali, come la sindrome di Poland, che come sintomo principale ha proprio una quasi assenza delle fibre muscolari dorsali.

Vediamo allora come allenarli con 4 semplici esercizi.

Dorsali allenati con 4 esercizi

Superman: sdraiamoci su un tappetino in posizione prona, distendiamo bene gambe e braccia con i palmi delle mani appoggiati al suolo. Ora solleviamo braccia e petto da terra, il più possibile, senza però sentire dolore ai lombari. Eseguiamo 15 ripetizioni che andremo ad aumentare con il passare del tempo.

mal di schiena

Bird dog: Inginocchiamoci braccia e gambe su un tappettino, praticamente a 4 zampe, con le gambe leggermente divaricate. Solleviamo contemporaneamente il braccio destro e la gamba sinistra cercando di mantenere l’equilibrio. Mantenere la testa allineata alle spalle e lo sguardo in giù.

Shoulder tap: pancia in giù e gambe distese. Solleviamo le braccia e manteniamo il corpo facendo in modo che il corpo sia sempre parallelo al pavimento. Ora stacchiamo la mano destra e tocchiamo la spalla sinistra e viceversa. Ripetiamo l’esercizio per 20 ripetizioni.

dorsali a cagnolino

Estensioni della schiena: sdraiamoci a pancia in giù e incastriamo i piedi sotto un divano, stendiamo la schiena e portiamo le braccia all’indietro. Manteniamo qualche secondo e torniamo nella posizione iniziale.

Ricordiamoci sempre che durante gli esercizi è importantissima la respirazione, che ci permetterà di ossigenare il corpo e di rendere l’esercizio più performante. Alleniamoci con costanza, facciamo in modo che l’attività fisica entri a far parte del nostro stile di vita.

Articoli correlati