Dove tieni le mele? Con questi trucchetti (non ci avresti mai pensato) potrai evitare gli sprechi

5 trucchetti per conservare le mele e gli altri alimenti e ridurre gli sprechi alimentari

Le mele sono un alimento sano e nutriente. Grazie al loro sapore dolce e succoso, sono apprezzate da grandi e piccini. Oggi vogliamo parlarvi di come conservarle, visto le alte temperature, per evitare gli sprechi alimentari.

mele

In un periodo così complesso come quello che viviamo, conosciamo bene l’importanza di risparmiare ed evitare di gettare alimenti. La causa principale dello spreco alimentare sono i comportamenti dei consumatori, che spesso acquistano una quantità eccessiva di cibo e non riescono a consumarlo tutto prima della scadenza.

Per combattere questo fenomeno, ognuno di noi può contribuire attraverso piccoli gesti quotidiani. Ad esempio, è possibile fare una lista della spesa e pianificare i pasti in modo da acquistare solo quello che serve e imparare a conservare correttamente gli alimenti.

Proprio per questo motivo oggi vi sveleremo qualche trucchetto per conservare al meglio gli alimenti ed evitare gli sprechi.

pagnotta

5 trucchetti utili per evitare gli sprechi alimentari

Il primo consiglio utile riguarda le mele. Questi frutti producono etilene, un gas che accelera la maturazione delle altre frutta. Pertanto è meglio conservarle separatamente per evitare che influenzino negativamente gli altri alimenti.

Quando acquisti il pane al supermercato, lo trovi confezionato in sacchetti di plastica. Una volta a casa liberalo dall’involucro e conservalo in un sacchetto di carta oppure in un contenitore di terracotta. La carta assorbe l’umidità in eccesso mantenendo il pane fresco più a lungo e riducendo la possibilità di muffe.

frutta

Se avanza del cibo e hai bisogno di conservarlo, evita di avvolgerlo nella plastica o nella carta stagnola. Utilizza piuttosto delle pentole con coperchi ben aderenti che creeranno una barriera e manterranno gli alimenti freschi più a lungo.

Se sei un amante dei funghi ricorda che questi alimenti amano l’umidità. Conservali in sacchetti di carta che gli permetteranno di respirare e di mantenere la loro freschezza più a lungo. Evita di conservarli in sacchetti di plastica che favoriscono l’accumulo di umidità.

Se hai uno spazio esterno come un balcone o un giardino, conserva gli agrumi là fuori. Grazie alla temperatura fresca e alla ventilazione naturale, gli agrumi si manterranno più a lungo e avranno un sapore migliore.

Articoli correlati