È questo il fertilizzante istantaneo per i tuoi limoni: puoi averlo sempre a portata di mano

Invece di correre in negozio, prova a sfruttare le proprietà di questo semplice prodotto

Hai sempre desiderato limoni succosi e profumati, coltivati direttamente nel tuo giardino o sul tuo balcone? Sei capitata nel posto giusto, perché è proprio ciò di cui ti parleremo nei prossimi paragrafi.

Il fertilizzante sempre a portata di mano per stimolare la crescita dei tuoi limoni

Pianta limoni

Ora ti chiederai come ottenere i risultati agognati a lungo, senza mai individuare la tecnica da porre in pratica. Preparati, in quanto la risposta ti lascerà stupefatto: l’acqua di cottura delle verdure!

Spesso considerata uno scarto, è in realtà un vero e proprio tesoro di nutrienti, da cui attingere senza troppe remore.

Pianta di limoni

Durante la cottura, minerali come potassio, fosforo e azoto si trasferiscono dall’acqua alle verdure. E con i mitici agrumi gialli è necessario assicurarsi un ricco apporto di nutrienti specifici, affinché le piante crescano rigogliose e producano frutti succosi. L’acqua di cottura li fornisce in maniera naturale e facilmente assimilabile. Se il tuo timore è di rovinare la situazione, beh, sappi che è esattamente il contrario!

Trasformare uno scarto in una risorsa preziosa è poi conveniente dal punto di vista economico. Realizzerai, infatti, un ottimo risparmio, quanto mai importante oggi, dato lo scoppio dell’inflazione, reo di spingere i prezzi dei composti di laboratorio verso l’alto.

Inoltre, compirai un passo importante verso un giardinaggio più sostenibile e rispettoso del Pianeta, abbastanza messo a dura prova dall’uomo negli ultimi secoli. Fin troppe volte l’ecosistema ci ha lanciato degli SOS ed è ora il caso di metterci una mano sul cuore. Se desideriamo assicurarceni la sopravvivenza, allora ciascuno di noi ha il compito di adoperarsi per salvaguardarlo.

Fette di limoni

Ma veniamo al procedimento vero e proprio. Innanzitutto, assicurati che l’acqua di cottura sia senza sale né condimenti, potenzialmente dannosi. Usala senza additivi, dopo averla fatta raffreddare, poiché calda rischia di rivelarsi deleteria.

Innaffia alla base delle piante, a scongiurare malattie fungine, e alterna con acqua normale in proporzione 1:1. Non esagerare nell’irrigazione e, se noti dei segni di stress o sofferenza, riduci l’utilizzo.

Articoli correlati