Stop muffa e umidità negli angoli della tua stanza. Per questo TRUCCO ti servono solo due ingredienti

2 trucchetti per eliminare la muffa e le macchie d'umidità

La muffa sui muri è un fenomeno molto comune che consiste nella formazioni di macchie scure e untuose sulla superficie delle pareti. Queste macchie sono causate da funghi e muffe che si sviluppano in ambienti umidi e caldi.

muffa sui muri

La muffa sui muri può essere dannosa per la salute poiché può causare problemi respiratori, allergie e asma.

Si forma a causa di un’eccessiva umidità dell’ambiente. Questa umidità può essere causata da diversi fattori, come ad esempio un’infiltrazione di acqua, una scarsa areazione, un’elevata umidità relativa all’aria, un’impermeabilizzazione insufficiente delle pareti o la presenza di un’installazione idraulica difettosa.

La muffa può essere prevenuta adottando alcune misure per mantenere un ambiente asciutto e ventilato. Una cosa importante da fare è la manutenzione degli impianti idraulici e di areazione e risolvere infiltrazioni d’acqua il prima possibile.

bicarbonato di sodio

2 ingredienti efficaci alla lotta contro la muffa

Se la muffa è già presente può essere rimossa con semplici rimedi naturali. Vediamoli insieme.

Soda e acqua ossigenata sono 2 prodotti molto efficaci per rimuovere la muffa. La soda detergente elimina le macchie, sbianca le pareti e favorisce il distacco della muffa. Sciogliete la soda nell’acqua e versate la soluzione in un flacone spray. Spruzzatela sulle macchie, lasciate agire per 1 ora e rimuovete i residui con una spugnetta.

muro scrostato

L’acqua ossigenata è un ossidante che igienizza e sbianca in modo efficace ed ecologico, perché per agire si decompone in ossigeno e acqua. Riesce a togliere non solo la muffa, ma elimina anche le spore e il cattivo odore. Mescolate soda e acqua ossigenata, versate il composto in un contenitore spray, vaporizzate sulla parete, lasciate agire e strofinate.

Un altro trucchetto efficace per eliminarla è preparare una soluzione con oli essenziali. Potete utilizzare l’olio di cannella, lavanda o tea tree oil diluiti in acqua.

Dopo aver rimosso la muffa è importante prevenirne la ricomparsa adottando misure adeguate per mantenere l’ambiente asciutto e ventilato.

Articoli correlati