Vestiti sporchi di muffa: come toglierla in maniera efficace
Rimuovere la muffa senza rovinare i tessuti: è possibile pulirli lasciandoli integri
Le manifestazioni di muffa sono spesso estremamente invasive. La crescita dei microrganismi che la generano può colonizzare intere stanze.
Cosa fare quando aggredisce i vestiti? I cassetti e le ante degli armadi costituiscono un ottimo nido per la proliferazione in quanto generalmente chiusi e alle volte più umidi del resto dell’ambiente.
La presenza di muffa sui vestiti non costituisce solo un problema di tipo estetico, ma rappresenta una minaccia per la salute. Dalle reazioni allergiche alle comuni patologie respiratorie, inalare spore e ife della muffa non è certo un toccasana.
Considerando lo stretto contatto degli indumenti con il corpo non è difficile intuire quanto sia svantaggioso lasciare che la muffa vi cresca indisturbata. Scopriamo qualche trucco per sbarazzarcene.
1. Percarbonato di sodio e limone
Il percabonato di sodio è uno sbiancante naturale che viene comunemente utilizzato per dare lucentezza e candore al bucato. Si tratta di un elemento efficace anche nella rimozione di macchie di muffa.
Lo si può utilizzare da solo oppure con del succo di limone per un effetto ancora più soddisfacente e una fragranza piacevole.
Si può applicare direttamente sulla macchia creando una miscela pastosa con acqua calda o tiepida, oppure preparare una bacinella con acqua, percarbonato e limone in cui lasciare l’indumento in ammollo prima di un lavaggio normale.
2. Latte
Per i capi colorati giunge in soccorso un ingrediente insospettabile: il latte caldo. Bisogna immergere il capo in una bacinella di latte portato a bollore e lasciare agire per circa un’ora prima di sciacquare e lavare normalmente.
Si tratta di un metodo efficace soprattutto sul cotone, ma bisogna ricordare di utilizzare solo del latte bollito e ancora caldo per un risultato adeguato.
3. Sale grosso e limone
Una classe delicata di indumenti è costituita da quelli tessuti in lana. Si tratta di una fibra tessile particolarmente alterabile, che di conseguenza va trattata con cura.
Il metodo migliore per smacchiare maglioni e simili pertanto è quello di riempire una bacinella con acqua fredda, sale grosso e succo di limone. L’indumento dovrà essere lasciato in immersione solo 10 minuti circa prima del consueto lavaggio.
4. Aceto
Niente paura: esiste anche un rimedio per i vestiti in pelle. Potrete continuare a sfoggiare la vostra giacca preferita munendovi solo di una spugnetta con aceto.
Strofinarlo sulla macchia non solo rimuove il problema, ma dona lucentezza all’aera in questione.
5. Ozono
Per una scelta ancora più naturale e attiva complessivamente su tutti i i tipi di tessuto si può ricorrere all’ozono.
Se disciolto in acqua non solo è utile al bucato, ma al pianeta!