Sale e limone: un rimedio miracoloso tramandato dai nonni

Tutti i benefici che si possono ottenere dal sale e limone per la vostra casa

Le nonne tramandano da sempre rimedi naturali per pulire casa e migliorare l’ambiente senza ricorrere all’utilizzo dei classici prodotti chimici. Oggi vogliamo svelarti uno di questi trucchetti basato sull’utilizzo di due semplici ingredienti: sale e limone.

Si tratta di due alimenti che senza ombra di dubbio caratterizzano la vostra dispensa, facili da reperire e ad impatto zero sull’ambiente. Ma vediamo nel dettaglio come potete utilizzarli per pulire a fondo la vostra casa.

Pulizie con sale e limone

Il trucco che fa miracoli: sale e limone

Per prima cosa bisogna evidenziare le proprietà pulenti e sgrassanti del succo di limone, in grado per questo di igienizzare ogni superficie. Aggiungendo anche un po’ di sale, tutti i germi che vivono sul pavimento, sugli armadi o sugli oggetti di arredo scompariranno, rimpiazzando la loro presenza con un gradevole odore di fresco e pulito.

Pulizie con sale e limone

Per ottenere un risultato ancora più soddisfacente si può aggiungere a questa miscela anche 30 grammi di sapone di castiglia. Per facilitare l’applicazione del liquido ottenuto mescolando questi 3 ingredienti, il nostro consiglio è quello di utilizzare un vaporizzatore o un flacone spray.

Un altro modo per sfruttare al meglio il connubio limone e sale, è quello di spargere su ogni fetta di limone un po’ di sale e di disporre l’agrume in varie zone della cucina o della casa. In questo modo avrete creato in poche e semplici mosse un profumatore per ambienti del tutto naturale.

Ma se non siete soddisfatti, vogliamo svelarvi anche un altro rimedio fornito da sale e limone in grado di contrastare il mal di testa. Per prepararlo vi serviranno 150 ml di acqua a cui aggiungere 10 ml di succo di limone, 5 ml di miele e un pizzico di sale fino. Dopo aver mescolato il tutto ingerite la bevanda ottenuta e nel corso di 10 minuti il dolore sarà stato solo un lontano ricordo.

Leggi anche: Limone, miele e…: l’ingrediente segreto per un tè bruciagrassi

Articoli correlati