La VITAMINA da integrare nella dieta per sconfiggere l’EMICRANIA

Integrando questa vitamina nella dieta puoi risolvere i problemi di emicrania: ecco i suoi benefici

L’emicrania, rispetto al comune mal di testa, è una condizione ben peggiore e dolorosa, che può portare anche a nausea, vomito e sensibilità estrema a luce e rumori. Nonostante ci siano diversi farmaci in commercio per contrastarla, alcuni studi hanno rivelato che per farlo basta un’integrazione vitamina D.

Infatti, oltre a fenomeni come lo shock, lo stress, l’ansia e la tensione, l’emicrania può essere dovuta ad una carenza vitaminica, proprio della vitamina D. Per scoprirne di più continua la lettura di questo articolo…

Vitamina D

Leggi anche: Perché la vitamina D è molto importante per i nostri muscoli

Emicrania dovuta a carenza di vitamina D

Una ricerca condotta dalla scienziata Suzanne Hagler ha rivelato come un attacco di emicrania possa essere connesso alla carenza di vitamina D. Nello studio in questione, la donna ha confrontato esami ematobiochimici di adolescenti, bambini ed adulti che soffrono di emicrania, dimostrando come nella maggior parte dei casi i livelli ematici basali di vitamina D fossero piuttosto bassi.

Vitamina D

La vitamina D viene normalmente sintetizzata nell’uomo a livello cutaneo grazie all’azione dei raggi UV, ma spesso si può comunque manifestare una sua carenza dovuta all’abitudine alimentare. Ecco quali sono gli alimenti che ne contengono una quota abbondante:

  • Olio di fegato di merluzzo
  • Pesci grassi
  • Ostriche
  • Gamberi
  • Latticini
  • Fegato

Leggi anche: Se ti senti debole e stanco potresti avere bisogno di un integratore di vitamina C

Ad ogni modo, contro l’emicrania puoi provare anche altri rimedi naturali, senza dover ricorrere all’utilizzo di farmaci. Ad esempio, l’olio di lavanda è un rimedio molto efficace per trattare stress, ansia e mal di testa, così come il tè allo zenzero.

Inoltre, sedute di yoga ed esercizi di meditazione possono aiutarti a placare il dolore lancinante alla testa e stimolare un maggiore rilassamento. Infine, in queste situazioni anche un semplice massaggio nella zona del collo e delle spalle può rivelarsi piuttosto benefico.

Leggi anche: Mal di testa? Prova questi rimedi del tutto naturali

Articoli correlati