Erano anni che non fioriva, ora è piena di boccioli: l’elisir segreto per far fiorire le piante

Come preparare un fertilizzante naturale e favorire la fioritura delle piante

Quando si hanno delle piante in casa o in giardino, non si aspetta altro che vederle fiorire e circondarsi di colore e vivacità. Capita spesso però che non fioriscano per anni. Cosa fare in questi casi? Oggi vi mostreremo la soluzione che permetterà alle piante di fiorire rigogliose e a voi di sentirvi soddisfatti delle cure prestate.

fertilizzante

Le piante da appartamento sopratutto, possono non fiorire in quanto condizionate da molti fattori, come ad esempio la mancanza di luce solare adeguata. La luce solare è essenziale per la fotosintesi delle piante che a sua volta fornisce loro l’energia necessaria per fiorire. Ma la fioritura può essere compromessa anche da irrigazione sbagliata, nutrimento o temperatura. Insomma, sostituirsi alla natura per prendersi cura di una pianta non è così facile come sembra.

panna acida

Elisir naturale per piante piene di fiori

Fortunatamente a venirci in soccorso sono degli ingredienti naturali, che se mixati nel giusto modo, possono dar vita ad un elisir che aiuterà la pianta a fiorire rigogliosamente. Tutto quello di cui avrete bisogno per preparare il vostro composto: un cucchiaio di panna acida, patate a fette e due litri di acqua. Versate tutti gli ingredienti in un bacinella, lasciate riposare per almeno 24 ore, rimuovete le fette di patate e trasferite tutto in un contenitore spray.

Vaporizzatelo sulle piante o utilizzatelo per irrigare e ripetete il trattamento due volte a settimana per almeno 3 mesi. La panna acida è utile per stimolare la fioritura perché contiene una serie di nutrienti e sostanze benefiche per le piante. In particolare l’acido lattico che aiuta a ridurre il pH del terreno, creando un ambiente più favorevole alla crescita delle radici e all’assorbimento dei nutrienti.

patate

Le patate d’altro canto aiutano a stimolare la fioritura delle piante grazie alla loro alta concentrazione di amido. L’amido presente nelle patate viene convertito in zuccheri durante il processo di decomposizione e fornisce alle piante una fonte di energia aggiuntiva per sostenere lo sviluppo dei fiori.

Articoli correlati