Fallo anche tu, prova questo metodo per la tua casa: si diffonderà un profumo natalizio

Basta un mix di spezie per avvolgere la casa di un profumo inebriante e irresistibile

Rientrare a casa ed essere avvolti da un profumo fresco e inebriante, aiuta a rilassarsi e a godersi gli ambienti. Spesso, nella frenesia della vita quotidiana, non ci si accorge di quanto sia importante avere un ambiente pulito e profumato.

Natale

Per avere un ambiente profumato spesso si utilizzano deodoranti artificiali, senza rendersi conto che questi prodotti inalati per lungo tempo, possono risultare dannosi per la salute. La soluzione esiste ed è economica e facile da realizzare. Oggi andremo a preparare insieme un mix di spezie che inebrierà i sensi e vi permetterà di respirare aria sana.

Tra poco più di un mese arriverà il Natale, il periodo in cui tutto si riveste di luci e colori ma sopratutto ci si riunisce e si passa del tempo in compagnia. A maggior ragione, per accogliere gli ospiti, avere una casa profumata diventa un’esigenza per donare quel tocco di magia in più.

Come preparare il deodorante naturale per la casa

Il deodorante naturale che andremo a realizzare, costa pochissimo, dura a lungo e non crea problemi a persone allergiche. Per creare la vera atmosfera natalizia, dobbiamo rispettare la tradizione e utilizzare i protagonisti indiscussi della stagione: l’arancia, la cannella i chiodi di garofano e la bacca di vaniglia.

deodorante naturale

L‘arancia è ricca di oli essenziali e ha un profumo fresco e agrumato. Questo agrume è noto per le sue proprietà antibatteriche e antimicotiche, che possono aiutare a combattere i cattivi odori.

La cannella è una spezia molto utilizzata per creare dei deodoranti naturali, grazie al sua aroma ricco e persistente e al suo potere antimicrobico.

Anche i chiodi di garofano, molto amati in cucina, hanno un aroma intenso e piccante, che aiuta a coprire i cattivi odori e a mantenere l’aria sana grazie alle sue proprietà antibatteriche e antifungine.

Infine la bacca di vaniglia che, insieme agli altri ingredienti, aiuta a conferire quella nota di inconfondibile dolcezza in più al deodorante naturale.

Mettiamoci all’opera e vediamo come utilizzare questi ingredienti. Sminuzzate la stecca di cannella, incidete la bacca, versatele tutto in un pentolino, aggiungete una fetta d’arancia, ricoprite di acqua, accendete il fuoco e portate ad ebollizione. Quando il composto inizierà a bollire, lasciate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti. Travasate il composto in un recipiente di vetro e posizionatelo nella stanza da profumare. Quando si sarà raffreddato, per riutilizzarlo scaldatelo di nuovo.

Articoli correlati