I trucchetti più efficaci per eliminare i cattivi odori dalle scarpe

Scarpe di nuovo profumatissime con questi semplici rimedi

Le scarpe a causa del sudore del piede e dell’umidità possono emanare un odore molto poco gradevole. In questo articolo vogliamo farvi vedere alcuni trucchetti che doneranno alle vostre scarpe il profumo che tanto desiderate. Non vi resta che leggere e scegliere quello che più vi soddisfa.

cattivi odori

Rimedi naturali per dire addio agli odori sgradevoli delle scarpe

Gli agrumi hanno un aroma inconfondibile. Quante volte vi è capitato di utilizzare la buccia sui termosifoni per profumare l’ambiente o di metterle in sacchetti per eliminare i cattivi odori dagli armadi? Applicandola all’interno delle scarpe e lasciandola agire per una notte, grazie alla presenza di oli essenziali sulla buccia, renderanno le scarpe gradevolmente profumate.

Passiamo al secondo rimedio, che prevede l’utilizzo di un prodotto che non immaginereste mai, la carta stagnola. Anche se può sembrare strano, questo prodotto è ottimo per assorbire l’umidità. Inseritene all’interno della scarpa un foglio appallottolato prima di andare a letto e rimuovetelo il mattino successivo.

bustine di tè

Un altro rimedio utile contro i cattivi odori sono le bustine del tè. Il tè nero contiene acido tannico, un composto che può aiutare a uccidere i batteri responsabili degli odori sgradevoli. Preparatevi un bel tè, utilizzando due o tre bustine e dopo averlo gustato, fate asciugare le bustine e lasciatele nelle scarpe per circa un’ora.

Anche i chiodi di garofano hanno un forte aroma che può coprire l’odore. Inseritene alcuni all’interno delle scarpe e lasciarli agire per alcune ore o durante la notte. Queste spezie contrastano i cattivi odori grazie alle loro proprietà antibatteriche e antifungine. Contengono un composto chiamato eugenolo, che rallenta la crescita di alcuni batteri e funghi dovuti all’umidità.

chiodi di garofano

Infine abbiamo il borotalco che può aiutare e ad assorbire l’eccesso di umidità e mantenere le scarpe asciutte, riducendo così la formazione di odori sgradevoli. Spolveratelo nelle scarpe, lasciatelo agire per alcune ore o tutta la notte e rimuovetelo al momento dell’utilizzo.

Articoli correlati