Come far brillare casa con un’economica ricetta

Con una spesa modica farai di nuovo brillare casa

Le aziende produttrici mettono sempre in commercio qualche nuovo articolo che, stando almeno alle loro promesse, consente di far brillare casa. In realtà, spesso esaltano i loro prodotti oltre le loro effettive qualità.

Inoltre, le soluzioni proposte sugli scaffali contengono puntualmente sostanze chimiche e, in quanto tali, tossiche. Sebbene sulle confezioni si legga spesso di composti ecologici, bisognerebbe imparare a non prendere tutto per oro colato.

Un’economica ricetta per far brillare casa

Pulire casa

Nonostante gli spot pubblicitari siano molto persuasivi (ed è, in fondo, questo il loro scopo!), la trasparenza lascia talvolta a desiderare.

La tracciabilità dei prodotti è un tema sul quale si stanno battendo parecchio le istituzioni dell’Unione Europea. Prima di tagliare i traguardi prefissati, occorrerà, però, tempo e pazienza. Nel mentre, è essenziale considerare ogni risorsa a disposizione per aiutare l’ecosistema.

Se il tuo obiettivo è di far brillare casa, anziché adoperare miscele dalla dubbia provenienza, cerca di creare un detergente. Il fai da te richiede più tempo, ma, in compenso, sei sicuro delle sostanze impiegate. Ti proponiamo di seguito la lista completa degli ingredienti per ricavare il tuo detergente:

  • 1 tazza di bicarbonato di sodio
  • 4 cucchiaini di sale fino
  • ½ tazza di sapone liquido di Marsiglia
  • 20 gocce di olio essenziale
  • ½ cucchiaino di acqua ossigenata al 3%
Spugna per pulire

In una bacinella capiente versa una tazza di bicarbonato di sodio, 4 cucchiaini di sale fino, mezza tazza di sapone liquido di Marsiglia e 20 gocce di olio essenziale dal profumo a tuo piacimento. Dopodiché, aggiungi l’acqua ossigenata con soluzione al 3 per cento.

Spugna

Adesso imbevi un panno nel composto e passalo sulle zone da trattare in acciaio inox. Dopodiché, risciacqua e asciuga con uno straccio. Le dosi che ti abbiamo suggerito sono indicative: tutto va, ovviamente, rapportato alla quantità delle superfici da trattare. L’importante è rispettare le proporzioni. 

La tua casa brillerà e risparmierai un sacco di soldi!

Articoli correlati