Federe dei cuscini ingiallite? Con mezza tazza torneranno splendenti

Basta un solo ingrediente naturale per sbiancare federe di cuscini macchiati e ingialliti

Le pulizie domestiche ci fanno compagnia ogni giorno e con esse, anche i grattacapi che ne conseguono. Ci sono tessuti e oggetti che facciamo fatica a pulire e il classico esempio sono le federe del cuscino. Rimuovere le macchie gialle causate dal sudore, diventa una vera e propria sfida. Oggi però, per facilitarvi il compito, vi parleremo del rimedio naturale, l’ingrediente unico in grado di sbiancare come pochi: il bicarbonato.

cuscini

Come sbiancare le federe dei cuscini con il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un prodotto naturale ecologico e multiuso che ha una lunga lista di proprietà benefiche nel campo della pulizia domestica. Una delle sue applicazioni più popolari è quella di far tornare come nuovi gli oggetti ingialliti, inclusi lenzuola, asciugamani e appunto, le federe.

Il principale fattore che causa il loro ingiallimento, è l’accumulo nel tempo di sudore e oli naturali rilasciati dalla pelle. Queste sostanze impregnano i tessuti delle federe e nel tempo possono causare la perdita del colore originale e un ingiallimento del tessuto. Proprio per questo il bicarbonato, grazie alle sue proprietà alcaline, può aiutare a rimuovere queste macchie gialle e ripristinare la loro freschezza.

Inoltre, questo versatile prodotto naturale ha anche proprietà antibatteriche e antifungine, che possono aiutare ad eliminare gli odori sgradevoli.

disinfettante

Per utilizzarlo, riempite una bacinella di acqua calda, versate all’interno 1/2 tazza di bicarbonato, immergete le federe e lasciatele in ammollo per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, lavate le federe in lavatrice come di consueto.

In alternativa potete utilizzare l’acqua ossigenata, un altro ottimo prodotto sbiancante, ideale per le macchie più difficili.

Se oltre le federe anche i cuscini presentano macchie di sudore, un valido ingrediente da utilizzare è l’aceto. Questo prodotto ha ottime qualità sbiancanti e disinfettanti. Inoltre rimuoverà i cattivi odori, lasciando un cuscino pulito e profumato. Per utilizzarlo potete mescolarlo direttamente nella vaschetta della lavatrice, insieme all’ammorbidente.

Articoli correlati