Il metodo della candela (e altri trucchi) per pulire il ferro a vapore

Soluzioni per eliminare sporco e calcare dal ferro da stiro in maniera naturale

Purtroppo, con il passare del tempo il ferro a vapore tende ad accumulare sporco e calcare, che ne impedisce il suo corretto funzionamento. Emette residui di sporco, rei di macchiare i capi.

Pertanto, bisognerebbe provvedere a una pulizia periodica dell’elettrodomestico per non ritrovarlo nelle condizioni appena indicato. Per conservarlo in buono stato, non permettere al calcare di depositarsi in quantità eccessiva, perché, inevitabilmente, il compito si complicherebbe. Ecco dei rimedi casalinghi da applicare.

Come pulire il ferro a vapore senza prodotti chimici

Pulizia ferro da stiro

Cominciamo dalla caldaia, la parte principale del ferro a vapore. Il primo rimedio consiste nell’aceto, da miscelare in pari dosi ad acqua demineralizzata. Dopo avervi introdotto la soluzione, accendi la caldaia al massimo, finché non arriva il getto di vapore, che cercherai di far fuoriuscire dal ferro. Così facendo, espellerà il calcare scioltosi all’interno.

In alternativa all’aceto, puoi usare l’acido citrico, nella quantità di 150 grammi per un litro d’acqua. Dopodiché, segui gli stessi passaggi sopra descritti e hai concluso.

Dunque, occupati della piastra, che, nel caso in cui non venga trattata con le giuste attenzioni, può rovinarsi a sua volta. Te ne rendi facilmente conto poiché, in tal caso, non scivolerebbe sugli indumenti. Un metodo è quello della candela. Accendi il ferro e, quand’è caldo (ma non troppo), spegnilo e sfrega la candela affinché si sciolga. Con un panno in microfibra rimuovi i residui di cera.

Ferro da stiro

Se la piastra è annerita ricorri al bicarbonato di sodio, dall’effetto più abrasivo. Metti un cucchiaio in un piattino con un filo d’acqua, così da formare una pastella, che farai poi passare sulla piastra. Successivamente, con un vecchio spazzolino da denti sfrega sulla zona interessata. Risciacqua e usa il panno in microfibra per asciugare bene.

Stirare

Oppure taglia a metà un limone e intingilo nel bicarbonato per poi passarlo sulla piastra. Risciacqua e vedrai che tutto sarà tornato lucido come nuovo!

In caso di residui nei fori, passaci all’interno un cotton fioc imbevuto nell’aceto. Infine, metti l’acqua distillata nella caldaia e azionala in modo da scacciare il cattivo odore.

Articoli correlati