Ferro da stiro sporco, con questi rimedi tornerà come nuovo

Come pulire correttamente il ferro da stiro, utilizzando rimedi naturali

Il ferro da stiro è un elettrodomestico indispensabile per avere capi ordinati, impeccabili e senza pieghe. Stando sempre a contatto con tessuti di diversa natura e con il calcare, ha bisogno della giusta manutenzione e pulizia per funzionare correttamente e non danneggiare i tessuti. Se non sapete come pulirlo in modo efficace, nell’articolo troverete i rimedi naturali per mantenerlo sempre in ottime condizioni.

elettrodomestico

Utilizza questi trucchetti per un ferro da stiro pulito e privo di calcare

Quando il ferro da stiro viene utilizzato, il calore generato può causare la formazione di residui di calcare, amido e sporco. Questi residui possono accumularsi sulla piastra del ferro, compromettendo la sua efficacia e rendendo difficile il passaggio del ferro sui tessuti. Inoltre, questi residui bruciandosi, possono causare macchie sui vestiti.

Per pulire la piastra esiste un trucchetto che prevede l’utilizzo di una candela. Tutto quello che dovrete fare è accendere il ferro da stiro, aspettare che la piastra si scaldi, staccare la spina e lasciarlo stiepidire. A questo punto accendete la candela e passatela sulla piastra, in particolare dove notate le macchie di calcare.

candele

Infine, strofinate con un panno umido. Quando la piastra sarà completamente pulita, riempite il serbatoio accendete il ferro, azionate il vapore e passatelo su un asciugamano vecchio. Questo vi aiuterà a eliminare eventuali residui e a liberare i fori.

Un altro ingrediente sbiancante e disinfettante utile nel nostro caso è il limone. L’acido citrico di cui è composto, oltre a lasciare un gradevole aroma, aiuta a rimuovere le macchie e la sporco sulla piastra e a lasciarla brillante. Se le macchie non sono incrostate, tagliate un limone a metà, strofinatelo sulla piastra, lasciate agire qualche minuto e rimuovete lo sporco con una spugnetta.

In alternativa potete utilizzare il bicarbonato di sodio, altro ingrediente naturale, delicato ma dalle grandi proprietà sgrassanti. Scaldate leggermente la piastra, strofinate il sapone con una spugnetta e pulite il tutto con un panno umido.

Infine abbiamo il sale da cucina che grazie alle sue proprietà abrasive, vi aiuterà a rimuovere calcare e incrostazioni dalla piastra. Riscaldate il ferro, rivestite l’asse da stiro con della carta forno o della carta stagnola, cospargetela con il sale e strofinate la piastra.

limone

Per liberare dal calcare i fori della piastra invece, intingete un cotton fioc nell’aceto, nel limone o nell’acido citrico, tamponate i fori, lasciate agire per mezz’ora e rimuovete con un cotton fioc umido.

Per decalcificare il serbatoio dell’acqua, potete versare all’interno acqua demineralizzate e scuotere oppure aggiungere nel serbatoio con l’acqua, mezzo bicchiere di aceto di alcool, lasciare agire per mezz’ora, scuotere e risciacquare. In alternativa sciogliete un cucchiaio di acido citrico in un litro di acqua e procedete come per l’aceto.

Articoli correlati