9 consigli per fare esercitare i tuoi figli

I tuoi figli non vogliono allenarsi? Ecco 9 consigli per un allenamento divertente

Anche da adulti, motivarsi ad alzarsi e muoversi può essere molto difficile. Aggiungo a ciò le distrazioni dei videogiochi e tutti i social a cui siamo iscritti. Così è lo stesso anche per i tuoi figli, che non hanno voglia così di esercitare il proprio corpo.

La chiave per farli muovere dal divano è trovare dei modi divertenti per introdurre l’esercizio fisico nella sua giornata. Ecco alcune idee carine per poter fare esercizio ai tuoi ragazzi in modo divertente.

Prepara un percorso a ostacoli

Un percorso a ostacoli è un modo classico per far muovere i bambini, soprattutto se aggiungi un elemento di competizione divertente. Sfidali a battere i propri tempi o ad affrontarsi. Gli ostacoli ovviamente saranno adatti alla loro età.

bambina che gioca

Usa gli schermi a tuo vantaggio

I social media possono essere una distrazione, ma non rinunciare completamente agli schermi. Usa le sfide di danza di TikTok, che sono un ottimo modo per far muovere i bambini. Imposta una sfida familiare per imparare un nuovo ballo a settimana.

Non rifurggire dall’allenamento della forza

L’allenamento della forza può aiutare i bambini a imparare la forma corretta e migliorare le loro prestazioni nello sport e in altre attività. Contrariamente al vecchio mito, non rallenta la sua crescita.

Coinvolgi tutta la famiglia

Sei un modello per i tuoi figli, quindi assicurati di dare il buon esempio su come prenderti cura di te e nutrire il tuo corpo. Rendi quindi l’esercizio una parte intgrante della giornata. Provate a imparare un nuovo sport insieme, a fare una passeggiata dopo cena o a giocare a un videogioco attivo prima di vedere un film.

Vai all’aperto

Passa del tempo libero all’aperto con loro, per un po’ di aria fresca, vitamina D e un cambio di scenario. Fai qualche gioco, come una caccia al tesoro, fate qualche escursione.

Vai in una zona d’avventura

Hai mai passato ore a saltare su un castello gonfiabile, a saltare tra i trampolini o a correre per evitare i laser? Ti assicuriamo che è uno spasso e per di più anche un buon allenamento! Pianifica quindi un viaggio mensile in una di queste zone d’avventura.

bambina che va all'avventura nel bosco

Regali attivi

Quando fai acquisti per compleanni e vacanze, cerca giocattoli attivi come hula hoop, palloni da calcio, corde per saltare. Per i bambini più grandi, regala pattini, uno skateboard o uno scooter.

Prova uno sport

Chiedi ai tuoi figli se c’è uno sport che vorrebbero provare e considera l’idea di iscriverli con un amico o con un fratello per farli sentire più a loro agio. In questo modo non solo faranno movimento, ma potranno anche coltivare l’interesse per una nuova attività.

Incoraggia il gioco creativo

Pensa alla quantità di movimento che c’è in molti giochi popolari. Organizza quindi dei giochi creativi, incoraggia i tuoi figli a farli e a sviluppare abitudini sane e a rendere il movimento una parte naturale del loro stile di vita.

Articoli correlati