Cosa sono i fiocchi di latte e quali sono i benefici e le controindicazioni di questo alimento

Ci sono alimenti poco calorici e tra questi rientrano i fiocchi di latte; tuttavia è importante prestare attenzione a quali acquistiamo

Coloro che vogliono mantenere la linea e che al tempo stesso non vogliono rinunciare al formaggio, sanno bene dell’esistenza dei fiocchi di latte. Sono considerati un tipo di formaggio magro, ma non sempre ciò risulta essere veritiero. Il tutto cambia in base ai condimenti e anche alle aggiunte di ingredienti che spesso si trovano nelle confezioni; pertanto è necessario prestare attenzione.

Cosa sono i fiocchi

Quando si parla di fiocchi di latte si fa riferimento ad un tipo di formaggio che per sua natura è molto magro. La sua consistenza morbida lo rende molto piacevole al palato, ma la sua freschezza può essere considerato un problema.

La cagliata, che rende un formaggio fresco e non stagionato, infatti, può avvenire con l’aggiunta di panna o latte. Tale aggiunta, come è facilmente intuibile aumenta esponenzialmente la percentuale di grassi presenti nel formaggio. I fiocchi di latte non risultano più quindi essere poco calorici.

Aspetti positivi e negativi di questo formaggio

Sono tanti i benefici dei fiocchi di latte; sono ricchi di proteine e hanno un ottimo apporto proteico che permette di sentire più rapidamente il senso di sazietà. Inoltre, questi sono ricchi di minerali e vitamine, calcio fosforo e risultano utili per prevenire e preservare la salute dei denti e delle ossa.

Risulta però doveroso sottolineare che questo alimento ha anche delle controindicazioni, soprattutto se si eccede con il suo uso. I fiocchi di latte contengono parecchio colesterolo, sale e acidi grassi saturi. La dose consigliata è quella di 300 mg al giorno ed è necessario prestare attenzione agli ingredienti del prodotto che si acquista, per evitare di mangiare anche della panna.

Questo formaggio lo si può accompagnare a verdura e perfino alla frutta; si possono creare con esso insalata e tantissime altre pietanze gustose. È possibile anche abbinarlo ad alcuni crostacei o ad alcuni tipi di pesce come salmone o tonno. Tutte le verdure, sia crude che cotte, risultano perfette e il formaggio si può perfino aromatizzare aggiungendo dell’erba cipollina o altre spezie.

Articoli correlati