Vediamo quali fiori piantare a Febbraio per colorare giardini e balconi in primavera

Prepariamoci alla primavera piantando i fiori di Febbraio

Ci sono dei fiori che per fiorire al meglio hanno bisogno di essere piantate in anticipo e Febbraio è il mese giusto per cominciare a pensare a come colorare balconi e giardini in vista della primavera.

piantare fiori

Oggi parleremo di 4 specie di fiori molto semplici da coltivare adatte anche a chi non ha il pollice verde.

4 varietà di fiori da coltivare a Febbraio

Fiordaliso: il fiordaliso è una pianta erbacea perenne nota per i suoi fiori di colore blu intenso e le foglie verde scuro. Puoi piantarlo sia in vaso che in giardino. Scegli un luogo soleggiato o parzialmente ombreggiato. Utilizza un terreno ben drenante e annaffia in modo regolare. Nutri la pianta con un fertilizzante equilibrato.

fiordaliso

Petunia: la petunia è una pianta erbacea annuale originaria del sud America che viene coltivata come pianta ornamentale per i suoi bellissimi fiori colorati. Prepara il terreno mescolando terra da giardino, terriccio e sabbia per aumentare la drenabilità. Pianta i semi a una profondità di circa 1 cm. Scegli un posto ben esposto al sole, innaffia regolarmente e fertilizza ogni 2 settimane con un fertilizzante specifico per piante da fiore.

bocca di leone

Bocca di leone: questa pianta è conosciuta per la forma unica e colorata dei suoi fiori, che ricordano la bocca di un leone. Prepara il terreno mescolando terra da giardino, terriccio e sabbia per aumentare la drenabilità. Pianta i semi o le piantine a una distanza di circa 20-30 cm l’una dall’altra. Innaffia regolarmente, fertilizza ogni 2 settimane e recupera i fiori appassiti per incoraggiare la produzione di nuovi fiori.

Tulipano: il tulipano è una pianta bulbosa originaria dell’Asia centrale e viene coltivata per i suoi bellissimi fiori di forma conica di vari colori. Prepara il terreno scavando una buca di almeno 15 cm di profondità. Posiziona i bulbi nella buca con la punta rivolta verso l’alto. Copri i bulbi con la terra e compatta bene. Scegli un luogo ben esposto al sole, innaffia regolarmente e fertilizza ogni 2 settimane.

Articoli correlati