Pulisci le foglie delle tue piante d’appartamento con ingredienti che hai in casa

Piante sporche? Pulirle non è mai stato così semplice!

Le piante sono degli esseri viventi molto importanti per gli umani, perché donano ossigeno riciclando invece anche l’anidride carbonica presente nell’ambiente. Le piante da casa soprattutto possono essere molto utili per chi vive all’interno dell’abitazione.

Esse infatti traspirano, eliminando l’acqua in eccesso. Sono ormai note anche le piante che hanno bisogno di umidità per poter vivere meglio e che di solito vanno bene nei nostri bagni. Esistono poi quelle piante che hanno bisogno di molta luce e che possono stare nel nostro giardino, grande o piccolo che sia.

la birra per pulire le piante

Infine ci sono anche le piante che hanno bisogno di poca luce e che possono stare bene in ogni angolo della nostra casa. Le piante devono essere curate e pulite dalle loro foglie che ormai sono secche. Questo aiuta a mantenere la lucentezza e a farle sembrare più belle, favorendo loro anche la respirazione.

Infatti, se si accumula molta polvere al loro interno, allora diventa difficile ricevere la luce di cui hanno bisogno. Questo comporta una mancata generazione di clorofilla, finendo per appassirle e infine farle morire. Esistono quindi vari modi per pulire sia solo le foglie che la pianta intera.

Birra, latte e buccia di banana

Ecco quindi come bisogna pulire le piante, utilizzando alcuni ingredienti che sicuramente abbiamo in casa. I primi ingredienti sono il latte e la birra, ottimi alleati per pulire e far brillare le tue piante. La birra infatti è un buon repellente contro le lumache, che così non invadono le piante.

rami di piante

Bisogna inumidire un panno con uno di questi ingredienti e passare sopra le foglie. La buccia di banana invece dona lucentezza alle foglie, perché è ricca di potassio. Si può pulire almeno due volte al mese. La frequenza generale della pianta dipende dalla quantità di polvere o delle impurità che si trovano nell’ambiente.

Se la pianta è in uno spazio aperto, allora le pulizie dovranno essere più frequenti, se invece si trova in uno spazio chiuso, allora le pulizie saranno più distanziate.

Articoli correlati