Foglio di alluminio, lato opaco o lucido: quale usare?

Quale lato utilizzare della carta di alluminio

Il foglio di alluminio è un materiale utile in cucina per conservare e cucinare gli alimenti. Il lato riflettente deve essere rivolto all’interno quando si avvolge il cibo, perché aiuta a conservare il calore e a mantenere il cibo caldo.

rotolo di alluminio

Il lato opaco, è invece più adatto per avvolgere gli alimenti che devono essere conservati in frigorifero o congelati, perché aiuta a mantenere freschi gli alimenti e a prevenire la formazione di ghiaccio.

Per quanto riguarda la cottura dei cibi in forno, si sconsiglia l’utilizzo dei fogli di alluminio, perché a lungo andare può diventare tossico se scaldato. Meglio utilizzare questi fogli solo per avvolgere i cibi da conservare.

I diversi usi dei fogli di alluminio

Una volta che avete deciso quale lato utilizzare qui ci sono alcune idee per utilizzare il foglio di alluminio in cucina.

alluminio accartocciato

Strofinate il foglio di alluminio su pentole e padelle incrostate, aiuterà a rimuovere i residui di cibo e a pulire in modo semplice e veloce.

Utilizzatelo per pulire la piastra del ferro da stiro. Strofinalo con alluminio e sale per rimuovere qualsiasi tipo di macchia o incrostazione.

rotolo di carta

Utilizzatelo per risparmiare energia. Avvolgete una tavoletta di legno con un foglio di alluminio e posizionatela dietro il termosifone. Questo permetterà di diffondere il calore in modo più capillare nei vari ambienti e risparmiare energia.

Utilizzatelo per gli utensili in metallo. Basta formare una palla con l’alluminio e strofinare per rimuovere le macchie di grasso.

Utilizzatelo per affilare i coltelli. Formate spessore con diversi fogli di alluminio e strofinate i coltelli avanti e indietro.

Utilizzatelo per la cottura al vapore. Mettete gli alimenti in una casseruola con un po’ d’acqua e coprite con il foglio di stagnola, creerà un ambiente di cottura a vapore ideale per cucinare verdure, pesce e altri alimenti delicati.

Utilizzatelo per fare piccoli contenitori: piegando il foglio di stagnola a forma di scatola e fissando le pieghe con clip per alimenti o nastro adesivo, si può creare un piccolo contenitore per conservare o cuocere gli alimenti.

Articoli correlati