Fondi di caffè per la tua bellezza: non gettarli via, usali in questi 3 modi

3 sono gli utilizzi alternativi che si possono fare dei fondi di caffè per la propria bellezza

Getti ancora via i fondi di caffè? Ma se ti dicessimo che li potresti utilizzare per preparare dei prodotti da applicare sul tuo volto o sul tuo corpo e per poterne ricavare un prodotto che sia veramente benefico per la pelle? Sì, hai capito bene, il caffè, anzi i fondi di caffè ti possono fare molto più bella di quello che tu possa immaginare. Numerosi sono gli utilizzi che ne puoi fare e che non tutti conoscono ancora. Sappiamo tutti che il caffè è una delle bevande più amate in assoluto, una bevanda che tiene compagnia, davanti a cui fare due chiacchiere, che con un goccio di latte si trasforma radicalmente. Ma qui oggi, ti proponiamo alcuni utilizzi alternativi che ti potranno essere molto utili. Scopriamo quali.

fondi caffè

I fondi di caffè per esfoliare

Innanzitutto è possibile utilizzare i fondi di caffè per esfoliare la pelle sia del viso che del corpo. Quello che si deve fare è semplicemente andare a ridurre in polvere i fondi del caffè e quindi aggiungervi un cucchiaio di olio di oliva, che come tutti sappiamo è estremamente benefico per la pelle. A questo punto sarà sufficiente strofinare il composto sulla pelle. Per poter intensificarne l’effetto vi si può aggiungere del sale grosso o dello zucchero di canna.

zucchero di canna

Eliminare le occhiaie

I fondi del caffè sono altrettanto efficaci per rigenerare il viso ed eliminare le occhiaie. Per poter agire in tale modo, si deve andare a preparare una maschera rigenerante. Ai fondi del caffè si aggiunge qualche goccia di miele e dell’acqua calda per riuscire ad ottenere una crema liscia. Mettere in frigo e lasciar riposare circa 30 minuti, prima di procedere con l’applicazione del viso. Dopo aver ricoperto il volto, si consiglia di lasciare agire per circa 10 minuti, prima di risciacquare tutto.

miele

Scurire i capelli

In fine i fondi del caffè possono essere utilizzati per scurire i capelli e per nutrirli in maniera completamente naturale. In questo caso, all’interno di una ciotola si vanno a frantumare i fondi del caffè e quindi vi si aggiunge del cacao in polvere. Per riuscire a creare un composto da mettere sui capelli, si consiglia di aggiungere dell’acqua calda e quindi mescolare prima di aggiungere del balsamo. Distribuire la maschera sui capelli umidi e lasciare in posa un’ora prima di risciacquare.

Articoli correlati