Come usare il fondo di caffè per curare le piante

La seconda vita dei fondi di caffè: non li butterete mai più

Quotidianamente si tende a produrre più rifiuti di quanto sia necessario, spesso omettendo di valutare l’ipotesi di sfruttare al massimo i prodotti che si acquistano. L’upcycling dei fondi di caffè ad esempio permette di impiegarli in modi impensabili, molto diversi dal sacchetto dell’umido!

Per upcycling si intende la pratica di riciclare e mettere a frutto materie che normalmente verrebbero scartate, dando loro nuovi e più ampi utilizzi. Ad esempio i fondi di caffè possono dare nuova vita all’orto e al giardino.

Ortensie che si colorano con il caffè

1. Concime

Dopo aver gustato un buon caffè, ciò che resta compattato nella macchinetta è ben più di uno scarto: si tratta infatti di un fertilizzante naturale per le piante acidofile come azalee, ortensie, camelie e rododendri.

Per vederle fiorire al massimo basterà mescolare il fondo del caffè al terriccio che le ospita. Il vostro giardino avrà un nuovo volto vivace e coloratissimo.

2. Pesticida e repellente

Tendenzialmente nel mondo animale il sapore amaro e l’odore acre del caffè costituiscono un segnale di forte allarme. Pertanto, la bevanda per l’uomo deliziosa è altamente sgradevole per le altre specie.

Questo fa sì che si possa utilizzare come un ottimo repellente per lumache e insetti, mescolando i fondi con un poco di cenere e tracciando un perimetro attorno alle piante da proteggere.

3. Fioritura delle ortensie

Come anticipato, queste piante beneficiano particolarmente dell’effetto del caffè. Ma l’aspetto più sorprendente è quello sulla loro fioritura colorata.

Fondi di caffè nel terriccio tendono a conferire alle ortensie un particolare colorito blu brillante.

4. Fertilizzante liquido

Non solo dalle radici, ma anche dalle foglie si può offrire sostegno alla pianta. Le piante da appartamento in particolare saranno riconoscenti dell’apporto di magnesio ed azoto.

Per preparare questo fertilizzante occorre semplicemente lasciare due tazze di fondi di caffè da lasciare in infusione in un secchio d’acqua. La miscela si potrà poi utilizzare per irrigare le piante, che diventeranno verdi e rigogliose.

Carote

5. Ortaggi

Carote, ravanelli e persino funghi cresceranno abbondanti e veloci con l’aggiunta di polvere di caffè al terreno: sarà più semplice attecchire per i semi e il micelio.

Il caffè infatti provvede ad integrare nutrienti e minerali, oltre che a difendere le piante dai parassiti!

LEGGI ANCHE: Non gettare le spugne vecchie! Usale per far crescere le piante

Articoli correlati