Formiche o scarafaggi in casa? Come liberarvi di loro in modo naturale

Soluzioni naturali per "scacciare" via di casa formiche e scarafaggi!

Alzi la mano chi non ha mai ricevuto nemmeno una volta la “visita” (decisamente poco gradita) di formiche, scarafaggi e insetti in generale. Il problema è comune soprattutto tra chi abita nelle zone campestri, ma non si esaurisce qui. 

Le alternative all’insetticida per le formiche e gli scarafaggi

Bianco e nero formiche

Presso i centri commerciali vengono vendute varie tipologie di insetticida. Tuttavia, in tanti non hanno né la possibilità né la voglia di ricorrervi.

E come darvi torto, se la pensate così: i componenti degli articoli immessi sul mercato sono alquanto tossici, rappresentando un pericolo soprattutto se vivete con bambini piccoli e/o animali domestici.

Scarafaggio

In ogni caso, nemmeno le formiche e gli scarafaggi sono il massimo a livello di benessere. Ecco perché vi sveleremo una soluzione tanto pratica quanto sana, il top se il vostro obiettivo è di sbarazzarvi finalmente di tali insetti, specialmente degli scarafaggi. Questi animaletti vincono il “premio” dei più curiosi.

In sostanza si aggirano ovunque: sui nostri vestiti, la cucina e gli spazzolini da denti, laddove li abbiate esposti. Ergo, il nostro rimedio non avrà effetti positivi solo sul comfort, bensì pure l’intero organismo ne godrà.

Fra l’altro gli ingredienti non costano niente e, nella larga prevalenza dei casi, si trovano già sugli scaffali di casa. Stiamo parlando di:

  • bicarbonato
  • zucchero

Resta da stabilire l’iter corretto da applicare, davvero elementare. Mescolate una tazza di bicarbonato di sodio con una tazza di zucchero e cospargete la casa con la miscela ottenuta. Gli insetti non tollerano il bicarbonato, di conseguenza staranno lontani dalle zone in cui si trova. Provate a scoprire i punti di accesso e versatene un po’.

Primo piano scarafaggio

Se ingerita, la miscela provocherà gas nel loro corpo e andranno fuori, a morire in solitudine. Un rimedio troppo drastico? Per non arrecare danno alla salute dell’animale, usate il borotalco: gli insetti provano una vera repulsione!

Oppure, ricorrete alla menta piperita, il limone, creando uno spray con acqua e bicarbonato o la cannella. 

Articoli correlati