Gelso: l’albero nemico dello smog e che produce frutti davvero succulenti

La natura è meravigliosa ed esiste un albero nemico dello smog e amico dell'aria e del terreno

Si sa che gli alberi aiutano tutti gli esseri viventi trattenendo l’anidride carbonica e rilasciando ossigeno che permette una sana respirazione. C’è però un albero nemico dello smog che riesce a rendere pura l’aria e il terreno sottostante e circostante; inoltre dona frutti davvero gustosi.

Coloro che vivono circondati dalla natura non dovrebbero risparmiarsi di piantare il gelso, un albero nemico dello smog. Questo ha la grandissima capacità di ridurre la percentuale di inquinamento sia dell’aria che del terreno e i suoi frutti sono davvero buonissimi.

È chiaro che per piantare un albero di gelso, risulta necessario avere un bell’appezzamento di terreno libero; l’albero infatti è maestoso, ma non solo, come già detto, è molto utile, ma è anche un albero molto bello. Il gelso non trattiene solo l’anidride carbonica, ma anche monossido di carbonio, acido fluoridrico, cloro e anidride carbonica; le radici invece sono un toccasana per il suolo, che lo purifica grazie alla fitta rete di radici dell’albero che forma nel sottosuolo una specie di rete protettiva.

Il frutto del gelso

Una volta comprese la bellezza e la forza di questo albero, risulta normale avere qualche informazione in merito ai suoi frutti. Com’è noto, l’albero produce le famose more, ma queste sono più allungate rispetto ad altre piante; meno apprezzate dagli uomini, questi frutti stuzzicano la gola degli uccellini. Nell’eventualità in cui si decidesse di piantare questo albero, per raccogliere i frutti è consigliabile stendere un telo sul terreno in modo tale che i frutti caduti non vadano persi.

Per quanto riguarda le proprietà, il gelso nero ha la capacità di tonificare, rinfrescare e fa anche da lenitivo. Il gelso bianco invece ha proprietà diuretiche e aiuta per il buon funzionamento dell’intestino. In sostanza, questo albero è miracoloso e chiunque abbia spazio a disposizione, dovrebbe provare a farlo crescere!

Articoli correlati