Il Gelso nero: se hai la possibilità di assaggiare questo frutto dimenticato ritieniti fortunato

Proprietà e utilizzi del gelso nero

Il Gelso nero, noto anche come morus nigra, è un albero appartenente alla famiglia delle Moraceae. È originario dell’Asia occidentale ed è stato introdotto in Europa intorno al 1300. Il gelso nero è un albero che può raggiungere i 12 metri d’altezza e produce frutti commestibili di colore scuro e dal sapore dolce.

frutti

Questa pianta è stata usata da secoli nella medicina tradizionale cinese e ayurvedica per le sue proprietà benefiche.

Proprietà del gelso nero

I frutti del gelso nero sono ricchi e nutrienti. Contengono vitamina A, C e K e gruppo B, così come calcio, ferro, magnesio, potassio e fosforo. I frutti di questa pianta sono ricchi di antiossidanti come flavonoidi, antociani e polifenoli. Questi composti sono noti per combattere lo stress ossidativo e proteggere il corpo dai danni dei radicali liberi.

pianta da frutto

Il gelso nero è stato studiato per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Uno studio pubblicato sulla rivista “Phyttotherapy Research” ha dimostrato che il succo di gelso nero ha proprietà antinfiammatorie e può essere utilizzato per trattare malattie come l’artrite e l’asma.

Questo frutto è stato studiato anche per le sue proprietà anti-diabetiche, tali da ridurre i livelli di zucchero nel sangue nei pazienti con diabete di tipo 2.

frutti rossi

Gli estratti di questa pianta possono inoltre ridurre lo stress ossidativo e proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV. Possono inoltre stimolare la produzione di collagene e ridurre le rughe.

Antocianine, vitamine A e C e altri composti polifenolici e fitonutrienti danno a questi frutti delle potenti proprietà antitumorali. Gli estratti del gelso nero sono in grado di inibire la crescita delle cellule tumorali.

Frutti in cucina

I frutti del gelso possono essere mangiati freschi e crudi come snack o dessert, oppure utilizzati per preparare marmellate, conserve e gelatine.

Possono essere utilizzati come salse e condimenti, per la preparazione di dolci o dessert, per preparare bevande o come tintura naturale per colorare i tessuti.

Articoli correlati