Rimedi contro la gotta: cosa consigliano i medici

Qualche buon accorgimento da adottare in caso di gotta

La gotta è una forma di artrite in grado di infiammare le articolazioni. Gonfiore, rigidità e dolori forti sono tutti sintomi riconducibili al disturbo, che si può sviluppare nel giro di poche ore. La causa principale è data dalla quantità eccessiva di acido urico nel corpo.

Proprio il livello di acido urico diminuirà attraverso alcuni cambiamenti nello stile alimentare e nello stile di vita. Innanzitutto, limita il consumo di carne e frutti di mare. Tali alimenti sono ricchi di purine e le diete dove sono presenti in abbondanza favoriscono l’insorgere di disturbi quali la gotta.

Prodotti naturali per far fronte alla gotta

Succo di limone

Dunque, sono di gran lunga preferibili prodotti freschi quali frutta, verdura e cereali integrali. Inoltre, alimenti tipo asparagi, fagioli e lenticchie sono poveri di purine. Sarebbe poi opportuno limitare la quantità di zuccheri trasformati (ad esempio, il fruttosio, ad alto contenuto di sciroppo di mais), i piatti pieni di grassi saturi e l’alcool. 

Svolgere regolare attività fisica e mangiare nella maniera corretta è importante pure perché, stando alle evidenze scientifiche, essere sovrappeso accrescerebbe il rischio di maturare la gotta.

Una adeguata idratazione contribuisce ad espellere l’acido urico: oltre all’acqua (almeno 2 litri al dì) puoi concederti succhi naturali senza zuccheri aggiunti e infusi. 

Limone e bicarbonato

I ricercatori hanno riscontrato che il bicarbonato di sodio è davvero efficace nel ridurre la quantità di acido urico nel corpo. Se provi a prevenire lo sviluppo della gotta, aggiungi mezzo cucchiaino a un bicchiere d’acqua e bevi il composto ogni giorno. Se ne soffri già prendi un cucchiaino intero. 

È altrettanto salutare acqua al limone. Difatti, quando il corpo assume alcalini in buone dosi si presenta in migliori condizioni. Spremi metà limone in una tazza di 250 cl d’acqua e consuma la bevanda ogni mattina a stomaco vuoto.

Aceto di sidro di mele

Per le stesse ragioni appena evidenziate dà, a sua volta, benefici l’aceto di sidro di mele. Mettine un cucchiaino sempre in 250 cl d’acqua e gustati il drink a cadenza quotidiana prima dei pasti.

Articoli correlati