Hai dei finocchi in casa? Non condirli nel solito modo, prendi del pangrattato e cucinali così: non ne vorrai più fare a meno!

Finocchi gratinati in padella: come preparare un contorno leggero e gustoso

I finocchi sono ortaggi dal sapore fresco e delicato, ottimi da sgranocchiare crudi o cotti. Se avete dei finocchi a disposizione ma avete finito le idee per cucinarli, oggi vi mostreremo come utilizzarli per prepararli gratinati in padella. Una ricetta che conquisterà tutti i commensali. In pochi minuti andremo a preparare un piatto sano e gustoso, ideale da portare in tavola tutti i giorni.

finocchi gratinati

I finocchi, con poche calorie ma ricchi di acqua, sali minerali e vitamine, sono un’ottima scelta per una dieta equilibrata. Questa ricetta dei finocchi gratinati in padella è perfetta per sfruttare gli ultimi finocchi di stagione in modo creativo e originale. Non c’è bisogno di accendere il forno, basta una semplice padella e sarà pronto in un attimo.

La ricetta dei finocchi gratinati in padella

Ma mettiamoci all’opera. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 3 cucchiai di pan grattato, 3 cucchiai di parmigiano reggiano, 1 kg di finocchi, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, prezzemolo, sale, pepe.

Per prima cosa lavate i finocchi, eliminate la punta e le basi e asciugateli per bene. Ora tagliateli in modo da formare 4 spicchi. In una padella versate l’olio e i finocchi e versateci sopra sale e prezzemolo tritato. Aggiungete una tazzina di acqua, posizionate il coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti.

verdura

Trascorso il tempo necessario, aggiungete il parmigiano Reggiano, il pan grattato e il pepe nero. Rimettete il coperchio e aspettate altri 5 minuti in modo che gli ingredienti si amalgamino.

Quando i finocchi gratinati saranno pronti, spegnete il fuoco e serviteli caldi, magari guarnendoli con un filo d’olio extravergine d’oliva e qualche fogliolina di prezzemolo fresco.

Questa ricetta semplice e gustosa valorizza al meglio le caratteristiche di questa verdura e conquisterà anche i palati più esigenti. Un’idea perfetta per una cena in compagnia di amici o per arricchire il menù di una cena formale.

Articoli correlati