Hai finito lo zucchero a velo? Non ti preoccupare, ci vogliono pochi minuti per farlo a casa

Zucchero a velo, come prepararlo in casa in modo facile e veloce

Lo zucchero è un ingredienti indispensabile nella preparazione dei dolci. Senza il suo prezioso supporto i dolci risulterebbero insipidi. E lo zucchero a velo? Quanto volte lo avete usato per spolverare il vostro dolce e decorarlo prima di presentarlo agli ospiti? Siete mai rimasti sprovvisti di zucchero a velo? Oggi vi mostreremo come prepararlo in casa.

setaccio

Lo zucchero a velo è un tipo di zucchero molto fine, che viene utilizzato soprattutto in pasticceria. È chiamato a velo perché ha una consistenza simile a quella della polvere o della farina.

La sua capacità di sciogliersi velocemente lo rende indispensabile nella preparazione di glassa, creme e dolci. Oltre che per preparare dolci, questo ingrediente è utilissimo per decorarli e dargli quel tocco finale piacevole e delicato.

Può essere usato per preparare tantissimi dolci, da biscotti a torte, da mousse a panna montata. È anche un ingrediente fondamentale per la preparazione di molte ricette di pasticceria, come i dolci natalizi o le meringhe. Ma non è utile solo per i dolci. Può essere utilizzato anche per dolcificare il caffè o il tè, o per preparare cocktail o latte macchiato.

ferratelle

Come preparare lo zucchero a velo in casa

Preparalo in casa non è affatto difficile. Per realizzare 500 grammi di zucchero a velo, vi serviranno semplicemente 500 grammi di zucchero semolato o se preferite di canna e 15 grammi di amido di mais.

Per prima cosa pesate con precisione gli ingredienti per fare in modo di mantenere una consistenza fine. Versate gli ingredienti in un frullatore e frullate ad alta velocità per un minuto. Una volta raggiunta la consistenza desiderata trasferitelo in un contenitore ermetico in modo da conservarlo per un lungo periodo senza correre il rischio che l’umidità ne rovini la consistenza. Come potete vedere basta davvero poco per preparare in casa lo zucchero a velo e averlo sempre a disposizione.

Articoli correlati