Hai mai visto questa pianta cervello? Scopri cos’è e come si cura

Pianta cervello, come prendersi cura della piccola e spettacolare succulenta Messicana

Gli amanti delle succulente non possono non conoscere o non avere nella loro collezione la pianta cervello, un esemplare di cactus dalla forma rara e contorta che la rende davvero molto affascinante. Questo cactus è caratterizzato da creste ondulate che ricordano vagamente la forma di un cervello umano. Queste creste sono formate da un insieme di protuberanze allungate che si sviluppano sulla parte superiore del cactus, con la superficie coperta di spine.

cactus

La pianta cervello è originaria del Messico centrale, dove cresce nelle regioni desertiche e aride. La sua crescita è molto lenta e può raggiungere una dimensione di circa 15-20 cm di altezza. Come la maggior parte dei cactus è una pianta resistente e adattabile che richiede una minima manutenzione.

Come prendersi cura della pianta cervello

Uno dei motivi per cui questo cactus è così amato dagli appassionati di piante è la sua capacità di produrre fiori colorati davvero molto scenografici. Per quanto riguarda le cure, il cactus cervello è piuttosto facile da coltivare. Questa pianta richiede un’esposizione solare diretta per la maggior parte della giornata e non tollera assolutamente le basse temperature. Il terriccio migliore è un mix di sabbia, perlite o pomice.

succulenta

Gradisce un terreno ben drenato e per quanto riguarda le irrigazioni ha bisogno di una quantità molto limitata di acqua. Durante i mesi estivi, può essere innaffiato una volta alla settimana, mentre durante l’inverno le innaffiature possono essere ridotte a una volta al mese. È sempre meglio aspettare che il terreno si asciughi completamente tra una somministrazione di acqua e l’altra, per evitare problemi di marciume delle radici.

Per quanto riguarda il fertilizzante è opportuno somministrarne con moderazione in quanto le radici trattengono i nutrienti per un lungo periodo. L’ideale sarebbe fertilizzare la pianta una volta al mese solo durante la stagione vegetativa. Se notate che la pianta tende ad ingiallire, potrebbe essere stata infestatata da parassiti. In questo caso potreste utilizzare un insetticida naturale a base di olio di Neem.

Articoli correlati