Stop afidi, muffe e parassiti, salva le tue piante in pochi minuti con 2 trucchi naturali e a costo zero

2 trucchi utili per salvare le piante da afidi e muffe

Coltivare piante e fiori in casa, non solo permette di decorare l’ambiente e di creare un’oasi di verde, ma regala anche grandi soddisfazioni. Spesso però, nonostante le cure e le attenzioni, le piante vengono infestate da afidi, muffe o parassiti? Oggi vedremo come debellarli e come salvare le piante con 2 trucchetti semplici ed efficaci.

rose

2 trucchetti naturali per eliminare muffe e afidi dalle piante

Per mettere in atto il primo metodo dovrete munirvi di aglio e peperoncino. L’aglio ha anche proprietà antifungine che lo rendono utile nella lotta contro la muffa e le malattie fungine delle piante. La muffa è una malattia comune delle piante che può causare macchie e marciume sulle foglie e sui fiori.

Il peperoncino, d’altro canto, contiene una sostanza chiamata capsaicina, che dà il sapore piccante. Questa sostanza è irritante per molti insetti e funge da repellente naturale.

pianta urticante

Ma andiamo a vedere come utilizzarli. Prendete una testa d’aglio se fresca, o se utilizzate l’aglio essiccato, un cucchiaio e dei peperoncini a cui avrete rimosso il picciolo. Inserite tutto nel frullatore aggiungete l’acqua e azionate. Lasciate macerare il composto ottenuto per 24 ore, filtratelo, travasatelo in un contenitore spray e vaporizzatelo sulle piante.

Il secondo metodo è di sicuro più profumato del precedente, visto che andremo a utilizzare l’ortica per preparare un estratto repellente. La pianta dell’ortica contiene naturalmente un elevato contenuto di sostanze nutritive come azoto, magnesio, ferro, calcio e vitamine, che la rendono un ingrediente nutriente per le piante. Ma oltre a nutrirle, le sostanze attive presenti nella pianta e l’odore emanato agiscono come un deterrente per gli afidi.

spezie

Prendete 100 grammi di rametti di ortica, versateli in un contenitore, ricopriteli di acqua e lasciate macerare per 24 ore. Trascorso il tempo necessario, estraete i rametti, strizzateli e filtrate la miscela. Trasferitela in un contenitore spray e utilizzatela sulla piante.

Articoli correlati