Hai un balcone piccolo? Allora scopri la guida per le piante ideali

Se avrai abbastanza perseveranza, conferirai uno splendido tocco green

Ti piacerebbe avere uno spazio verde, ma sei dissuasa dal balcone piccolo a disposizione. Hai sempre pensato che sia necessario averne in abbondanza per coltivare la passione del giardinaggio, ma non è vero!

Certo, come potrai immaginarne, aiuta; d’altro canto, è possibile ottenere dei fantastici risultati anche in assenza. L’importante è avere una strategia di base, da definire in partenza e seguire fedelmente.

Come creare uno spazio verde personale in caso di balcone piccolo

Le piante ideali per un balcone piccolo

Prima di assumere qualsiasi decisione, orientati in base all’esposizione del tuo piccolo balcone. Ciò poiché la quantità di luce solare diretta andrà a influire sullo sviluppo o meno della coltivazione. Nel caso in cui sia illuminato per tutta la giornata o quasi, opta in favore di piante amanti del caldo e della luce intensa, ad esempio i gerani, le petunie o le lantane. Laddove fosse più ombreggiato, prediligi delle varietà che prosperano in condizioni di luce tenue quali begonie, balsamine e felci.

Spazio verde

La parte più divertente viene ora, con la selezione delle tue compagne verdi. Regolati in base alla tua situazione reale: non sempre quanto desideriamo è effettivamente realizzabile. Le piante grasse, dall’aloe vera alla crassula, sono indicate a chi ha poca esperienza. Non serve, infatti, faticare molto affinché rimangano forti e sane. Soprattutto agli inizi, è preferibile partire da loro, anche se niente e nessuno ti impedisce di puntare in alto, a qualche specie esotica dall’incantevole colpo d’occhio.

Farfalla adagiata su fiore

Nel caso di piante delicate tipo le orchidee, però, prova a chiedere consiglio al tuo rivenditore di fiducia: sarà lieto di darti una mano. Parleremmo, infatti, a lungo di un argomento che ci appassiona. E poi accontentare a pieno le esigenze di un cliente è la prima regola di un bravo imprenditore.

Il vaso sceglilo in materiali traspiranti, ad esempio la terracotta, affinché le radici crescano al meglio. E se il peso è un problema, ricorri a uno in plastica leggera o materiali compositi.

Articoli correlati