Hamburger di lenticchie: un concentrato di benessere con poche calorie

Vuoi preparare un piatto gustoso e poco calorico? Segui la ricetta dell'hamburger di lenticchie

Le lenticchie sono un legume altamente nutriente e versatile, ricco di proteine, fibre, vitamine e minerali. Inoltre sono una fonte importante di proteine vegetali, il che le rende un’alternativa ideale per i vegetariani che desiderano assumere una quantità adeguata di proteine.

lenticchie

Questo legume contiene anche una quantità significativa di fibre, che aiutano a mantenere la salute dell’intestino. Le fibre possono anche aiutare a ridurre il rischio di malattie croniche, come le malattie cardiache, il diabete e l’obesità.

piatto di lenticchie

Sono inoltre una ricca fonte di vitamine e minerali essenziali per la salute, come il ferro, il potassio, il magnesio e l’acido folico. L’acido folico è particolarmente importante per le donne in gravidanza, in quanto può aiutare a prevenire i difetti neurali del feto.

Inoltre questo legume è a basso contenuto di calorie, il che lo rende un alimento ideale per coloro che cercano di mantenersi in forma.

Ricetta dell’hamburger di lenticchie

Oggi vedremo come preparare un salutare hamburger di lenticchie, un piatto sano e poco calorico.

Per questa ricetta avrete bisogno di: 250 g di lenticchie crude, 40 g di cipolla tagliata finemente, 5 g di prezzemolo, 1 uovo, sale, pepe, 1 spicchio d’aglio.

hamburger vegano

Mettete le lenticchie in ammollo per almeno 12 ore, scolatele e frullatele insieme alla cipolla, il sale, il pepe e l’aglio. Aggiungete un uovo e mescolate bene utilizzando un cucchiaio di legno. Ora create la forma dell’hamburger classico e mettete in una teglia da forno unta con olio d’oliva. Infornate per 20 minuti. Il vostro piatto salutare e ricco di proteine è pronto.

L’hamburger può essere personalizzato a piacere semplicemente variando il tipo di legume utilizzato. Ad esempio potreste utilizzare i ceci. Una volta cotti gli hamburger si conservano in frigorifero ben coperti con una pellicola per un paio di giorni. Se volete conservarli per più tempo potete congelarli.

Articoli correlati