I 5 frutti più strani al mondo: uno puzza come dei calzini sporchi

I 5 frutti più strani e maleodoranti al mondo

La natura ci offre una grandissima varietà di frutti, alcuni con le forme quasi dipinte e con un profumo irresistibile, altri con forme quasi aliene, un sapore a dir poco disgustoso e con un odore talmente forte da ricordare vecchi calzini sporchi. Oggi vogliamo fare un viaggio tra questi frutti, i 5 più strani del mondo, per scoprine caratteristiche e curiosità.

frutti strani

5 strani frutti dalla forma improbabile e dall’odore insopportabile

Cominciamo la rassegna dei frutti più particolari al mondo con il Noni, scientificamente noto come Morinda citrifolia. Questo frutto dal colore verde-giallastro con una superficie irregolare emana un odore forte e penetrante, che può essere considerato sgradevole da molte persone. Nonostante ciò è apprezzato in alcune culture per le sue proprietà mediche. Grazie al contenuto di serotina, esercita un’azione cellulare rigenerativa oltre a rafforzare il sistema immunitario e stimolare la serotonina.

Il Maprang è un frutto dalla forma simile a una prugna, ha una superficie ruvida e una colorazione che varia dal viola al giallo. Ciò che lo rende particolarmente strano è il suo odore intenso e il sapore dolce-acido. L’interno frutto, molto simile al mango è interamente commestibile, anche se il suo sapore particolarmente acido lo rende poco gradito.

Il Bilimbi, noto anche come carambola è diffuso in alcune regioni tropicali dell’Asia. La sua forma allungata e le creste longitudinali gli conferiscono un aspetto davvero singolare. Questo frutto dal sapore aspro e acido e lo di può mangiare crudo o utilizzarlo per la preparazione di salse, condimenti e piatti a base di pesce.

durian

Il famigerato Durian è forse il frutto più conosciuto di questa lista e si è guadagnato la reputazione di “re degli odori“. Originario del sud-est asiatico è grande, appuntito e ha una polpa cremosa. La sua notorietà deriva principalmente dal suo odore quasi insopportabile, descritto da molti come una combinazione di cipolle marce, formaggio e gas di scarico. Nonostante il suo aroma però è apprezzato per il suo gusto dolce e cremoso, tanto che i più coraggiosi lo considerano una prelibatezza culinaria.

Infine troviamo nella lista il frutto della palma Major Jenkins originario dell’Asia orientale. Pur essendo meno conosciuto rispetto agli altri della lista, si distingue per la forma allungata e l’aspetto insolito. La polpa bianca traslucida è circondata da un guscio esterno legnoso. Come se non bastasse la forma alquanto particolare, questo frutto emette un odore che può descriversi un mix tra i calzini stagionati da settimane e formaggio fermentato.

Articoli correlati