I formaggi vegani non sono mai stati così gustosi: la tecnica per renderli saporiti per il palato di tutti

I formaggi vegani sono ottimi, e possono essere tali e quali nel sapore ai derivati animali.

I formaggi vegani sono la nuova frontiera dell’alimentazione vegana. In realtà non si addicono solo ad un regime alimentare di questo tipo, ma anche gli onnivori possono beneficiarne.

Si tratta infatti di prodotti gustosi e sfiziosi che costituiscono un’ottima alternativa ai latticini di uso comune.

L’uomo infatti è l’unico animale a consumare latte e derivati come alimenti anche dopo lo svezzamento, e non è raro sviluppare intolleranze o allergie.

Il sapore dei formaggi vegetali

Inoltre l’impatto ambientale delle produzioni animali, seppure non così allarmante, costituisce una fetta percentuale del contributo all’inquinamento.

Per risolvere queste problematiche si può ricorrere a prodotti senza lattosio oppure a scelte vegetali, ottime per ogni ricetta.

La sostenibilità di questi prodotti nel complesso è maggiore, ma resta un unico interrogativo a fare da deterrente per i più: il sapore?

Leggi anche: Se hai carenza di ferro, devi mangiare questo cereale

Che gusto hanno i formaggi vegetali?

I più scettici spesso giustificano la scelta di prodotti classici proprio in virtù della preferenza in termini di sapore.

Il sapore dei formaggi vegetali

Chiaramente una motivazione più che lecita, ma proprio per questo un team di studiosi ha condotto una ricerca per accentuare e migliorare il gusto di tali prodotti vegetali.

La gran parte di questi formaggi si ottiene da acqua ed olio di cocco oppure frutta secca. Questo determina un retrogusto dolciastro che non è per tutti gradevole.

Si tratta di una permanenza dei sapori delle materie di origine, che tuttavia si sposa bene con moltissime preparazioni sia dolci che salate.

Ciò che manca ai formaggi vegetali è il processo di fermentazione, che invece è tipico dei latticini.

Questi ricercatori dell’Università di Copenhagen hanno dunque scoperto che il segreto per ottenerne di gustosi tanto quanto quelli classici sta proprio nella fermentazione.

Esattamente come per i derivati del latte, viene aggiunta ai formaggi vegetali una miscela di batteri che con le loro fermentazioni aumentano la sapidità e la qualità del prodotto.

Leggi anche: Non gettare le bucce di parmigiano: i trucchi per usarle e renderle deliziose

Articoli correlati