I tuoi pettini e le tue spazzole con questi rimedi torneranno pulitissimi

Rimedi naturali per pulire e eliminare i batteri da spazzole e pettini

Ogni giorno, durante la routine di bellezza, pettiniamo e spazzoliamo i capelli e poi riponiamo gli strumenti per riutilizzarli la volta successiva. Pettini e spazzole, stando a contatto con sebo e batteri tendono a sporcarsi e dovrebbero essere puliti almeno una volta al mese. In questo articolo vogliamo mostrarvi come pulire e igienizzare gli strumenti per lo styling con semplici rimedi naturali.

pettini e spazzole

Rimedi naturali per pulire pettini e spazzole

Il primo ingrediente che andremo ad utilizzare è un jolly per le pulizie domestiche, con ottime proprietà sgrassanti e igienizzanti, il bicarbonato. Riempite una ciotola con acqua calda, versate all’interno 2 cucchiai di bicarbonato e aggiungete 3 gocce di Tea tree oil, noto per le sue proprietà antibatteriche. Mettete in ammollo nella soluzione pettini e spazzole, risciacquatele e asciugatele.

Passiamo al sapone di Marsiglia, il detergente naturale in grado di donare nuova vita al bucato. In una bacinella contenete acqua calda, sciogliete un cucchiaio di scaglie di sapone, mettete in ammollo gli strumenti per i capelli, lasciateli per un’ora, sciacquateli e asciugateli.

agrume

Un altro ingrediente antibatterico e in grado di sciogliere facilmente grasso, sporco e residui di prodotti per capelli dagli strumenti per lo styling è l’aceto. In una ciotola mescolate in parti uguali acqua e aceto, immergete i pettini, lasciateli in ammollo per mezz’ora e risciacquate.

Un altro ingrediente naturale ottimo per sgrassare è il limone, l’agrume indispensabile sia in cucina che nello svolgimento delle faccende domestiche. In una ciotolina, versate acqua calda, il succo di un limone, immergete gli strumenti per i capelli, lasciateli in ammollo per 30 minuti e risciacquate.

sapone naturale

Infine, per una pulizia profonda, potete utilizzare l’acqua ossigenata, progettata appositamente per uccidere i batteri. Versatela su un batuffolo di cotone, strofinate pettini e spazzole, lasciate agire qualche minuto e risciacquate.

I rimedi che vi abbiamo mostrato potete utilizzarli per una pulizia mensile, ma ricordate che anche i pettini e le spazzole, vanno pulite dopo ogni utilizzo. Per farlo, rimuovete i capelli, passate gli strumenti sotto l’acqua corrente e asciugateli con un po’ di carta.

Articoli correlati