Come prevenire un ictus seguendo 6 consigli
Ictus? Ecco come prevenirlo
Ci sono molte abitudini sane che possono aiutare a prevenire l’ictus. Sebbene questa malattia possa manifestarsi a causa di fattori che non possono essere controllati, uno stile di vita sano è essenziale per ridurre il più possibile i rischi.
La patologia si verifica quando qualcosa interrompe o diminuisce l’afflusso di sangue al cervello. Interrompendo l’apporto di ossigeno e sostanze nutritive, i tessuti cerebrali subiscono gravi danni che spesso portano a esiti fatali.
La cosa più preoccupante è che il numero delle persone colpite è in aumento e ci sono milioni di persone in uno stato ad alto rischio. Sebbene le campagne siano aumentate per avvertire dei suoi effetti, molti ignorano ancora tutto ciò che possono fare per evitarlo.
Quali sono le cause di un ictus?
Un incidente cerebrovascolare si verifica quando c’è un blocco nell’afflusso di sangue a qualsiasi parte di cervello. Questa situazione produce morte cellulare e le conseguenze diventano piuttosto gravi.
La maggior parte dei casi è causata dal blocco di una delle arterie. Allo stesso modo, può anche essere causato dalla rottura di un vaso sanguigno o dall’interruzione temporanea nella circolazione.
Fattori di rischio
Avere alcune malattie e condurre uno stile di vita sedentario aumenta notevolmente la possibilità di sviluppare questa malattia. In dettaglio, alcuni dei principali fattori di rischio sono:
Essere in sovrappeso o obesi; non fare attività fisica; consumare bevande alcoliche in eccesso; ingestione di droghe illegali, come cocaina e metanfetamine; avere il colesterolo alto; avere dipendenza da tabacco; soffrire di apnea ostruttiva del sonno.
Sintomi di un ictus
Conoscere alcuni dei segni di un ictus è la chiave per rafforzare l’emergenza non appena viene percepita. Sebbene questi possano manifestarsi in diversi modi, prendersene cura immediatamente è la chiave per la prognosi.
Problemi nel parlare e nella comprensione; paralisi o intorpidimento del viso, delle braccia o delle gambe; difficoltà a vedere con uno o entrambi gli occhi; forti mal di testa; nausea, vertigini e vomito; difficoltà a camminare e perdita di equilibrio.
Suggerimenti per prevenire un ictus
Non è necessario far parte di nessuno dei gruppi a rischio per iniziare a prevenire un ictus. Infatti chiunque, anche se si considera sano, dovrebbe seguire alcune linee guida per prendersi cura della propria salute cerebrale e del proprio cuore.
Esercizio
L’esercizio fisico è una delle abitudini più efficaci per prevenire un incidente cerebrovascolare e per migliorare il sistema cardiovascolare. Basta dedicare circa 150 minuti a settimana per ottenere i benefici.
Ciò significa fare circa cinque sessioni di trenta minuti. Tra le attività abbiamo: andare in bicicletta, saltare la corda, camminare a passo svelto, nuotare, zumba e fare esercizi con i pesi.
Guarda il tuo colesterolo
L’ipercolesterolemia, cioè il colesterolo alto, è una delle principali cause di ictus. Poiché questa sostanza si accumula nelle arterie, può causare un blocco che innesca l’attacco.
Alcuni dei modi per tenerlo sotto controllo sono: limitare il consumo di grassi e fonti di colesterolo, fare esercizio regolarmente, aumentare l’assunzione di fibre e mantenere un peso sano.
Adottare una dieta sana
È essenziale enfatizzare il cibo, poiché un’alimentazione adeguata è la chiave per proteggere la salute del cervello. Seguire un piano alimentare equilibrato e controllato con calorie riduce significativamente i rischi.
Assicurati di mangiare frutta e verdura, mangiare tra i cinque e i sei pasti al giorno, limitare il consumo di alimenti trasformati e sale, bere molta acqua e mangiare proteine e carboidrati con moderazione.
Evita il tabacco
Le tossine contenute nel tabacco influiscono direttamente sulla salute delle arterie. Poiché deteriorano e induriscono le arterie, aumentano il rischio di coaguli di sangue, malattie coronariche e aneurismi. Smettere di fumare non è un’opzione, ma una necessità.
Controllare la pressione sanguigna
Avere la presione alta o episodi sporadici di pressione alta è il principale fattore di rischio per le malattie cerebrovascolari. Al fine di ridurre il rischio di patologia, è essenziale seguire le istruzioni mediche per mantenerlo ai livelli consigliati.
Mantieni un peso sano
I pazienti in sovrappeso e obesi fanno parte di uno dei principali gruppi di rischio per questa grave malattia. L’accumulo di grasso, soprattutto nella zona della vita, influisce sulla circolazione sanguigna e aumenta il rischio di coaguli di sangue e danni arteriose.
Se l’indice di massa muscolare è uguale o maggiore di 30, il rischio per il cuore e il cervello è alto. L’ideale è mantenerlo al di sotto di 25. L’adozione di sane abitudini e il controllo e il monitoraggio di alcune malattie sono i modi migliori per prevenire un ictus.