Il contorno autunnale facile da preparare: tutta la famiglia lo adorerà

Come preparare zucca e patate al forno, un contorno delizioso e nutriente

L’autunno, insieme a scenari dai colori spettacolari, ci regala anche degli ortaggi gustosi e nutrienti con i quali preparare dei buonissimi piatti. Oggi andremo a sfruttare proprio una delle delizie autunnali per preparare un contorno che vi farà leccare i baffi. Pronti a mettere le mani in pasta e preparare zucca e patate al forno?

ortaggi

Questa ricetta può essere preparata in due modi, sbollentando entrambi gli ingredienti o infornandoli a crudo. Oggi però, li sbollenteremo, per conferirgli quella morbidezza all’interno e la giusta croccantezza all’esterno.

La ricetta della zucca e patate al forno

Questa ricetta è per 4 persone, ma qualora abbiate degli ospiti, potete tranquillamente modificare le dosi. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 600 grammi di patate, 600 grammi di zucca, olio extravergine di oliva, sale grosso e rosmarino.

Cominciate la preparazione lavando le patate, sbucciandole e tagliandole a pezzi. Fate la stessa cosa con la zucca. Riempite una pentola di acqua, salatela, versate all’interno le patate e la zucca e lasciatele bollire per circa 5-10 minuti.

zucca

Scolatele, versatele in una ciotola e aggiungete rosmarino, sale grosso e l’olio extravergine di oliva. Foderate una teglia con carta forno, versate all’interno zucca e patate e spalmatele uniformemente. Cuocete in forno ventilato a 200 gradi per 30-35 minuti, fino a quando entrambi gli ingredienti saranno perfettamente dorati. Sfornate e servite il piatto caldo.

Questa ricetta, semplice e genuina, può essere modificata in base ai gusti personali. Ad esempio, al posto del rosmarino potete utilizzare l’erba aromatica che preferite. Oppure, insieme alla zucca e alle patate, potete arricchire il contorno con una cipolla gialla o bianca.

tuberi

La zucca oltre ad essere un alimento versatile è anche ricca di fibre, vitamine A, C ed E e contiene anche minerali come potassio, calcio e ferro. Il suo consumo regolare aiuta a migliorare la salute del sistema immunitario, a favorire la digestione e proteggere la vista.

Articoli correlati