Il frutto della saggezza e della pazienza: perché le nespole vengono chiamate così

Nespole i frutti dalle antiche radici e tradizioni

Le nespole sono un frutto pregiato e particolare, tipicamente coltivato in zone calde del Mediterraneo e dell’Asia Minore. Questi frutti sono noti per il loro aroma intenso e dolce, unito alla loro consistenza morbida ma solida.

frutto

Oggi non staremo a darvi consigli sulla coltivazione o quant’altro, piuttosto vorremmo parlare del significato di questo frutto e dei detti popolari che lo hanno sempre contraddistinto.

Il significato delle nespole

La nespola è stato utilizzata sin dall’antichità come simbolo della saggezza degli anziani, che avevano la capacità di trasmettere la loro conoscenza e la loro esperienza alle giovani generazioni.

La nespola rappresenta quindi la forza della tradizione e della conoscenza acquisita nel corso degli anni.  

Ma questo frutto rappresenta anche la prudenza: essa è infatti un frutto che richiede molti anni di coltivazione e cura e che può essere raccolta solo quando è completamente matura. Questa lunga attesa è stata associata alla prudenza e alla riflessione, che sono necessarie per prendere decisioni sagge e ponderate nella vita.

albero di nespole

Inoltre, la nespola può essere coltivata anche nelle terre più difficili e aride. Questa capacità di crescere anche in condizioni avverse è stata associata alla forza e alla resistenza, che sono necessarie per superare le difficoltà della vita.

L’oro delle nespole” è un detto popolare che mette in risalto la preziosità di questo frutto saporito e gustoso. La nespola è simbolo di abbondanza e di fertilità ed è stata spesso considerata un frutto portafortuna, capace di allontanare la sfiga e attirare fortuna.

marmellata

Usi in cucina

La nespola, come abbiamo visto è stata utilizzata sin dai tempi antichi per arricchire pietanze dolci e salate, per aromatizzare liquori e per preparare infusi diuretici e depurativi. Come tutti i tipi di frutta è ottima per preparare confetture e marmellate o per essere utilizzata come condimento per insalate. Se poi volete utilizzarle come dolce da gustare da solo o come decorazioni, potete caramellarle. Tagliatele a pezzettini e saltatele in padella con acqua e zucchero.

Articoli correlati