Il pane comodo, senza impasto e facilissimo di Benedetta Rossi: la ricetta ti conquisterà

La ricetta del pane comodo, il pane gustoso che si prepara con una forchetta

Il pane è uno degli alimenti più antichi e densi di significato al mondo. La sua preparazione può variare notevolmente da una regione all’altra, con tecniche tradizionali tramandate di generazione in generazione. Una delle tecniche più antiche è la panificazione mediante lievitazione naturale, che richiede tempo e pazienza. Oggi però grazie ad una ricetta di Benedetta Rossi, fare il pane diventerà veloce e pratico. Andiamo a preparare insieme il pane comodo.

Benedetta Rossi
credit: Benedetta Rossi

Benedetta Rossa, nota e amatissima chef, oltre a fornirci gustose ricette cerca sempre il modo di semplificarci la vita e questa ricetta ne è l’esempio. Il pane comodo, chiamato così dalla stessa Benedetta, in quanto si può cuocere con comodità in uno spazio di tempo che varia dalle 6 alle 24 ore, ha un impasto molto idratato e si prepara con una semplice forchetta.

La ricetta del pane comodo

Andiamo allora a scoprire la ricetta. Per preparare il pane comodo avrete bisogno di: 400 grammi di farina 0, 300 ml di acqua, 2 grammi di lievito di birra disidratato, 1/2 cucchiaino di zucchero, 5 grammi di sale fino.

Iniziate attivando il lievito. Versate una ciotola versate farina, lievito, zucchero e sale e mescolate per bene. Prendete un’altra ciotola, versate all’interno l‘acqua e cominciate ad incorporare la farina poco per volta. Coprite l’impasto ottenuto con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 10-15 minuti. Trascorso il tempo richiesto, giratelo con una spatola da cucina e lasciatelo riposare altri 10 minuti.

A questo punto prendete la ciotola con l’impasto e mettetelo a riposare in frigorifero. In questo momento se avete tempo, potete riprendere l’impasto e procedere, altrimenti potreste lasciarlo in frigorifero addirittura fino al giorno successivo e proseguire la ricetta con tutta comodità.

impasto

Al momento di preparare il pane, tirate fuori l’impasto dal frigorifero e stendetelo su un piano precedentemente infarinato. Allargatelo per bene e dategli una forma rettangolare. Poi piegatelo 2 volte richiudendolo a sacchetto e arrotolatelo fino a formare una palla. Rivestite una teglia con un canovaccio, versate dentro l’impasto e lasciatelo riposare altri 90 minuti.

Pendete poi una pentola in acciaio dal diametro di circa 21 cm, accendete il forno a 230 gradi e fatela scaldare. Tiratela fuori dal forno e versateci dentro l’impasto. Mettete un coperchio alla pentola, infornate a 230 gradi per 30 minuti, poi togliete il coperchio e continuate a cuocere a 220 gradi per altri 20 minuti. Il pane comodo è pronto, non vi resta che lasciarlo raffreddare e gustarne tutta la fragranza.

Articoli correlati