Il rimedio a costo zero per allontanare le limacce dall’orto

Limacce, il rimedio naturale per proteggere le piante

Oltre agli insetti, in primavera e in estate a farci visita e a mettere a dura prova la sopravvivenza delle nostre piante, ci pensano le limacce. Foglie arricciate e bucherellate rovinano il raccolto rendendo vano il duro lavoro. Per difendere orti e giardini dall’attacco di questi molluschi, potete utilizzare un metodo naturale semplice ed efficace. Andiamo a scoprirlo.

molluschi

Come anticipato, oggi capiremo come combattere l’invasione delle limacce utilizzando un metodo naturale che proteggerà l’ambiente e non metterà a rischio le coltivazioni. Il prodotto naturale di cui vogliamo parlarvi è la cenere di legna. Questo scarto della legna contiene una sostanza, il silice che è dannosa per questi molluschi. Per utilizzarla dovrete semplicemente spargerla intorno alle piante per creare un ostacolo e difenderle.

Altri rimedi naturali per allontanare le limacce

Oltre a questo rimedio ne esistono diversi altri. Ad esempio un altro ottimo repellente naturale sono i fondi di caffè. Questi scarti alimentari oltre a difendere le piante dall’attacco delle limacce apporteranno sostanze nutritive essenziali per migliorare la salute del terreno e delle piante. Per utilizzarli, visto che le limacce non sopportano il loro odore, vi basterà spargerli nel terreno.

fuoco

Infine, un altro modo per difendere le piante in modo naturale è utilizzare i gusci d’uovo. Questi scarti oltre che nutrire le piante e aiutarle nello sviluppo possono formare un’ottima barriera protettiva. Per utilizzarli sbriciolateli intorno alle piante. In alternativa macinateli finemente e miscelati con acqua per creare una soluzione spray da spruzzare direttamente sulle piante.

Un altro metodo naturale è quello di coltivare delle piante repellenti per le limacce. Alcune piante come l’aglio, la salvia, la menta e il timo emettono odori sgradevoli per le limacce, che tendono quindi a evitare di avvicinarsi alle piante protette da queste essenze.

Infine potete creare degli insetticidi naturali a base di ingredienti come il bicarbonato o l’aceto. Mescolateli con acqua e spruzzate la soluzione sulle piante per tenere lontane le limacce.

Articoli correlati