Il tè per combattere raffreddore e mal di gola

Tè al timo, la bevanda benefica contro tosse e raffreddore

Il timo è una pianta antica dalle molteplici virtù utilizzata, oltre che in cucina, nella medicina tradizionale, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antivirali e immunostimolanti. Sopratutto in inverno, quando ci si trova alle prese con raffreddamenti e malattie respiratorie, questa pianta può risultare un ottimo alleato per contrastare questi disturbi e lenirne i sintomi. A tal proposito oggi vogliamo mostrarvi come preparare un ottimo tè al timo e sfruttare le sue proprietà per lenire i sintomi da raffreddamento.

pianta

Prima di preparare il tè però, vogliamo approfondire l’argomento e capire qualcosa di più riguardo questa pianta e quello che la rende così utile. Il motivo principale per cui il timo rappresenta una manna dal cielo contro le infezioni delle vie respiratorie è il suo contenuto di oli essenziali, in particolare il timolo, responsabile delle sue proprietà antibatteriche e antivirali.

Oltre alla presenza del timolo, il timo può annoverare nelle sue proprietà anche la presenza di antiossidanti, come la vitamina C che stimola il sistema immunitario.

Una delle caratteristiche più apprezzate del tè al timo è il suo effetto espettorante che favorisce l’eliminazione del muco dalle vie respiratorie, alleviando la tosse e la congestione nasale. Bere questo tè inoltre è una soluzione efficace anche per favorire la digestione e alleviare disturbi come gonfiore, crampi e flatulenza.

tè

Come preparare il tè al timo

Ma andiamo a vedere come preparalo. Tutto quello che dovrete fare è procurarvi un cucchiaino di timo fresco o secco e una tazza di acqua.

Versate il timo in una tazza e aggiungete acqua bollente. Lasciate in infusione il tè per 5-7 minuti, filtratelo e aggiungete a piacere zucchero, miele o un dolcificante. Per ottenere i massimi benefici è bene berlo regolarmente, ma senza esagerare.

Le erbe come il timo sono ottime alleate per alleviare i sintomi di malattie lievi e donare una sensazione di benessere immediato, ma prima di consumarle accertatevi di non avere allergie o intolleranze.

Articoli correlati