Il trucchetto che sta spopolando, pulire gli armadi con vecchi collant per il cambio stagione: in cosa consiste

Armadi puliti e privi di polvere con dei vecchi collant

Finalmente la bella stagione è arrivata e con essa è arrivato il momento di fare il cambio degli armadi. Anche se questa faccenda domestica non è delle più semplici, oggi vi mostreremo un metodo pratico ed economico che vi permetterà di svolgerla senza troppa fatica. Tutto quello di cui avrete bisogno è un paio di collant vecchi.

calze

Quando arriva il momento di fare il cambio di stagione e riporre i vestiti pesanti per sostituirli con quelli leggeri è fondamentale pulire bene l’armadio e rimuovere polvere e sporco accumulato nel tempo. Qui entrano in campo i vecchi collant.

Come utilizzare i vecchi collant per pulire armadi e cassetti

Andiamo a vedere come utilizzarli. La prima cosa da fare quando si procede alle pulizie è aprire le finestre in modo da far circolare l’aria ed evitare di respirare la polvere. Il passo successivo è svuotare completamente l’armadio, rimuovendo tutti i capi d’abbigliamento e gli accessori in modo da avere spazio per pulire.

Una volta liberato il tutto è arrivato il momento di infilare i collant ad una mano e strofinarli sulle superfici interne dell‘armadio e dei cassetti, prestando maggiore cura e attenzione gli angoli più nascosti, quelli dove la lanugine e la polvere tendono ad accumularsi maggiormente.

Una volta rimossa la polvere, passate alla pulizia vera e propria. Per pulire, igienizzare e lasciare nell’armadio un fresco profumo, potete preparare un detergente. Mescolate alcune scaglie di sapone di Marsiglia con acqua tiepida in una bacinella. Immergete un panno nella soluzione e pulite accuratamente l’interno dell’armadio e dei cassetti .

armadio

Lo stesso detergente, potete utilizzarlo anche per pulire l’esterno dei mobili. Per raggiungere le parti più alte, potete fissare il panno umido a una scopa, magari utilizzando delle mollette e utilizzarla come prolunga. Una volta completata la pulizia, lasciate asciugare tutto per bene, in modo da evitare che l’umidità impregni i tessuti di cattivi odori. A questo punto non vi resta che riporre i vestiti in modo ordinato.

Molto spesso capita che gli armadi come i cassetti siano soggetti alla visita di animaletti molto dannosi, le tarme. Per prevenire l’infestazione da tarme, potete utilizzare dischetti di cotone imbevuti con olio essenziale di lavanda, un ottimo repellente naturale.

Articoli correlati