Il trucchetto del sale per lucidare l’argento

Rispolveriamo ancora una volta il sapere delle nostre nonne!

Per quanto l’argento sia lucido e brillante, gli oggetti così realizzati possono ossidarsi col tempo. Perdono le qualità iniziali, diventando ben meno piacevoli da vedere. A questo punto, una casalinga o un casalingo con poca esperienza tenderebbe a disperarsi. Si sentirebbe ormai fregato. E pensare che aveva spesa una piccola fortuna nell’acquistare l’ultimo set di posate!

Se ti ci ritrovi nella situazione, tira, innanzitutto, un bel respiro. Sebbene possa apparire un compito complicato, non lo è in realtà, a patto di saper mettere in atto il giusto procedimento.

Come lucidare l’argento col trucchetto del sale

Oggetti in argento

Il tipico errore del principiante sta proprio qui: nell’improvvisare metodi senza essersi prima informato su un fenomeno quale l’ossidazione. Invece di lasciarsi guidare dall’istinto, è di gran lunga preferibile prendersi un attimo di tempo, utile a definire un’efficace strategia da porre in pratica.

Quasi sempre la fretta è cattiva consigliera, come in tal caso. Non fatevi cogliere dagli attacchi di panico, in quanto ve la saprete cavare ed evitando di comprare i composti di laboratorio.

Posate

Sugli scaffali dei centri commerciali le aziende immettono diversi prodotti specifici. Promettono mari e monti al potenziale consumatore… se solo fosse vero! Eh già, i risultati lasciano spesso parecchio a desiderare. Inoltre, contengono sostanze chimiche, dannose sia per la nostra salute sia per l’ecosistema.

E poi lo vogliamo dire quanto sono costosi? Con lo scoppio dell’inflazione qualsiasi articolo offerto sul mercato ha subito un rincaro. Tanto vale allora recuperare il vecchio sapere delle nostre nonne, capaci di risolvere qualsiasi situazione.

Posate e tovaglioli

Tutto ciò di cui hai bisogno sono:

  • un foglio di carta stagnola;
  • 2 cucchiai di sale grosso.

Comincia a mettere un foglio di carta stagnola sul fondo del recipiente, con la parte lucida rivolta verso l’alto. Versaci all’interno acqua molto calda e due cucchiai di sale grosso. Lascia in immersione gli oggetti ossidati per almeno 5 minuti. Non è sufficiente? Aggiungi un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio.

Articoli correlati