Il trucchetto dell’esperto per piantare i fagiolini

È un metodo curioso, ma funziona!

Piantare dei fagiolini è un’idea che ti stuzzica? Ti capiamo! Sono degli ortaggi versatili e gustosi (nonché dalle importanti proprietà nutritive), coltivabili con successo anche tra le mura domestiche.

Oltre alle cure colturali di base, come la scelta del terreno idoneo, la semina e l’irrigazione regolare, esiste un trucchetto dell’esperto in grado di aumentare considerevolmente la resa del proprio raccolto.

Per piantare i fagiolini, l’esperto raccomanda un trucchetto efficace più di quello che immagini

Raccogliere fagiolini

Cerca di attenerti in maniera fedele alla metodologia illustrata, e noterai, con estremo piacere, quanto funzioni. Benché l’idea ti sembri piuttosto atipica, persino stravagante, alla prova sul campo è efficace. Ed è questa l’unica cosa che conta, no? Il tuo alleato impensabile sono delle semplici cannucce, facilmente reperibili sul mercato, ma di cui sei probabilmente già in possesso.

Tanti fagiolini

Scegli, anzitutto, un’area in pieno sole con terreno ben drenato e fertile. Se necessario, arricchiscilo con del compost o letame maturo. Semina i fagiolini a una profondità di 4-5 cm e a una distanza di 10-15 cm l’uno dall’altro.

Dopodiché, inserisci le cannucce nella superficie, accanto a ciascun seme, fino a raggiungere una profondità di circa 10 cm. A questo punto, irriga il terreno, prestando attenzione a non bagnare le foglie. L’apporto idriico dovrebbe raggiungere il fondo delle cannucce, e favorire così la crescita delle radici.

Fagiolini in una cesta

La tecnica appena illustrata offre una serie di vantaggi, in primis la migliore aerazione. Difatti, le cannucce favoriscono la circolazione dell’aria nel terreno, e prevengono, pertanto, la formazione di ristagni d’acqua e malattie fungine.

Inoltre, in caso di fitta pioggia, aiutano a drenare l’acqua in eccesso, impedendo alle radici di marcire. Un problema che spesso ricorre, reo di condurre alla morte della pianta stessa, viene qui prevenuto. Infine, ricorrere alle cannucce permette di fornire nutrienti specifici alle coltivazioni, tra cui fertilizzanti liquidi o soluzioni di compost diluito.

Articoli correlati