Il trucchetto geniale per pulire la gomma bianca delle scarpe

Con una semplice dritta la gomma bianca delle scarpe tornerà impeccabile

Le sneakers sono un must-have nel guardaroba a di ogni persona, ma mantenerle immacolate rischia di essere una vera sfida. In particolare, la gomma bianca delle scarpe tende a sporcarsi facilmente e ad ingiallirsi con il passare del tempo, compromettendo l’estetica delle calzature. Fortunatamente, esiste un trucchetto geniale che sfrutta ingredienti comuni e facilmente reperibili.

Se seguirai alla lettera il metodo che ti andremo ora a illustrare otterrai delle calzature impeccabili. Tranquilla: niente di complicato, né di dispendioso. Si tratta giusto di una manciata di passaggi alla portata di chiunque, esperti e principianti. Al posto tuo, cercheremmo di attuare la tecnica senza soste, ritagliandoci un lasso di tempo sufficiente: magari nel fine settimana, se di solito sei più libera da impegni.

Per pulire la gomma bianca delle scarpe fai tesoro di questo metodo

Pulire scarpe bianche

Partendo dalla lista degli ingredienti, procurati un cucchiaio di:

  • bicarbonato di sodio;
  • sapone liquido biologico;
  • dentifricio.
Scarpe bianchi

Versali in una ciotola e mescola, finché non ottieni un composto denso e omogeneo. Bagna leggermente la spugna e immergila all’interno. Il preparato va applicato sulla gomma bianca delle scarpe, che sono, del resto, la parte maggiormente esposta. Insisti sulle parti molto sporche, e sii perseverante perché talvolta il “nemico” può essere parecchio tenace.

Ora fai passare un quarto d’ora circa affinché il detergente agisca. Sfrega lo spazzolino sulla gomma, focalizzandoti sulle aree più sporche. Risciacqua con un panno umido per rimuovere i residui di detergente.

Manubri e scarpe

Niente ti impedisce di ripetere il procedimento una seconda volta, qualora la gomma sia molto sporca. In caso di macchie parecchio ostinate, aggiungi al quanto delle gocce di aceto bianco. Se non hai a disposizione uno spazzolino da denti, ricorri a una spazzola a setole morbide. Al termine della pulizia, risciacqua in modo approfondito, onde evitare che il residuo di detergente rovini tutto. Avevi già sentito parlare della tecnica? Adesso non hai più scuse!

Articoli correlati