Il trucco della nonna per evitare che l’acqua della pasta esca dalla pentola. Funziona davvero!

Perché dovresti posizionare un cucchiaio di legno nella pentola dell'acqua quando bolle

Tante volte i consigli della nonna ci sono serviti per risolvere problemi domestici di ogni tipo. E anche oggi ci aiuteranno a prevenire un problema comune che riguarda la cucina. Quante volte vi sarà capitato di mettere a cuocere la pasta e al momento in cui l’acqua inizia a bollire, fuoriesca tutto dalla pentola? Un vero disastro, fornello completamente sporco e acqua ovunque. Ed è qui che arriva in soccorso la nonna con il suo cucchiaio di legno.

acqua che bolle

Questa immagine fa un po’ ridere perché se ci pensate la nonna utilizzava il cucchiaio per correre dietro ai nipotini scalmanati. Ma questo strumento lo utilizzava anche per fare altro. Quando buttava la pasta lo collocava all’interno della pentola. Ma cerchiamo di capirne di più.

Il trucco del cucchiaio di legno nella pentola

Il cucchiaio di legno è un oggetto che spesso viene utilizzato in cucina per girare gli alimenti nelle padelle senza graffiare le superfici antiaderenti. Ma sapevi che questo semplice utensile permette di evitare che l’acqua fuoriesca dalla pentola quando bolle?

pentola

Il funzionamento di questo trucco è molto semplice: basta posizionare il cucchiaio di legno sulla pentola quando l’acqua inizia a bollire. In questo modo, il cucchiaio riduce la tensione superficiale dell’acqua.

Quando l’acqua inizia a bollire, le molecole di acqua si separano e generano bolle che crescono e salgono in superficie. Posizionando il cucchiaio di legno nella pentola si forma una vallata, una specie di buco, che intrappola le bolle di acqua, impedendone la fuoriuscita.

spaghetti

Oltre ad evitare la fuoriuscita dell’acqua, questo trucco ha anche altri vantaggi. Innanzitutto, riduce la formazione di schiuma sulla superficie dell’acqua, che può essere fastidiosa e rende la pulizia della cucina più difficile. Inoltre, aiuta a mantenere una temperatura uniforme all’interno della pentola, grazie alla sua capacità di condurre il calore in modo uniforme.

Ora che lo sapete, provate questo semplice trucchetto e ricordatevi che le nonne rappresentano sempre una grandissima risorsa.

Articoli correlati