Padelle antiaderenti rovinate? Fai così e torneranno come nuove, addio cibo attaccato

Come rimediare alle padelle antiaderenti rovinate

Le padelle antiaderenti sono diventate essenziali in cucina per la loro capacità di cuocere gli alimenti in modo uniforme e impedire che gli ingredienti rimangano attaccati alla superficie. Tuttavia, a lungo andare possono perdere la loro capacità antiaderente e ciò può aumentare la probabilità di bruciare il cibo o rendere difficile la pulizia della padella.

padella

Come fare allora per renderle di nuovo utilizzabili? Innanzitutto bisogna ricordarsi che questo utilissimo strumento per mantenere le sue capacità va utilizzato in un certo modo. In primis bisognerebbe evitare di utilizzarle in forni ad alta temperatura o sulla fiamma del fornello troppo alta, poiché ciò potrebbe danneggiare il rivestimento antiaderente. Inoltre, per rimuovere i cibi bisognerebbe utilizzare utensili che non graffino la superficie.

Ma se il danno ormai è fatto, andiamo a vedere come porvi rimedio.

cucina

Trucchetti per far tornare le padelle antiaderenti come nuove

Il primo ingrediente utile per far tornare la padella come nuova è l’olio di arachidi. Ebbene sì questo olio non serve soltanto per cucinare ma è noto per le sue proprietà antiadesive e lubrificanti, in grado di creare una pellicola protettiva sulla superficie della padella ed evitare che il cibo si attacchi o bruciacchi.

Per utilizzarlo versane un cucchiaio nella padella e spalmalo. Lasciala sul fuoco per 1 minuto, spegni, rimuovi l’olio in eccesso con un tovagliolo e lava la padella come di consueto.

bicarbonato di sodio

Il secondo rimedio prevede l’utilizzo di un mix davvero ottimale: l’aceto e il bicarbonato di sodio. L’aceto ha ha la capacità di dissolvere le incrostazioni e di pulire, mentre il bicarbonato è un abrasivo che rimuove lo sporco senza graffiare la superficie antiaderente.

Versa nella padella 250 ml di acqua, 2 cucchiai di bicarbonato e 125 ml di aceto. Quello che otterrai sarà un miscuglio effervescente e schiumoso. Attendi che il composto abbia smesso di creare schiuma e mettilo sul fuoco per 20 minuti. Lascia raffreddare, sciacqua e asciuga.

Articoli correlati