Il trucco della stagnola per i termosifoni: ti farà risparmiare

I consumi di energia diminuiranno drasticamente

Brrr, l’inverno è ormai dietro l’angolo e già ce ne stiamo rendendo conto. Le temperature hanno iniziato a diventare gelide, perciò la nostra prima idea è di accendere i termosifoni. Tuttavia, c’è una controindicazione di cui prendere atto: l’elevato costo in bolletta.

Con la fredda stagione, assistiamo, peraltro, all’ennesimo rincaro da parte delle aziende erogatrici il gas. Per ridurre significativamente l’energia consumata, esiste un trucchetto davvero efficace, capace di incidere, in modo positivo, sul bilancio a fine mese.

Termosifoni: come risparmiare col metodo della carta stagnola

Foglio di carta stagnola sul termosifone

I passaggi da osservare risultano essere pochi e semplici, tanto da aver contribuito alla diffusione della metodologia. Si tratta, ancora una volta, di recuperare gli antichi metodi della nonna. E fidati: non è una questione di tempo o di abilità manuali.

A prescindere da quali siano, saprai ottimizzare l’impiego dei termosifoni. Così facendo, potrai spegnerli prima, senza andarne a risentire in termini di calore sprigionato. Credi che sia una bella favola? Fortunatamente no!

Termosifone

Tantissime famiglie si accingono all’avvento dell’inverno con preoccupazione. È naturale interrogarsi se riusciranno a cavarsela. In effetti, le compagnie del settore non le aiutano granché, anzi. Hanno in serbo l’ennesimo rincaro, potenzialmente in grado di arrecare ulteriori disagi.

Foglio di alluminio

Per venirne a capo della situazione, procurati:

  • cartone;
  • fogli di carta;
  • fogli di carta stagnola;
  • colla.

Il cartone deve essere abbastanza grande da ricoprire l’intero termosifone. Ricoprilo con dei fogli A4, su entrambi i lati. Adesso metti la colla, appiccica i fogli di carta stagnola e hai concluso. Et voilà, hai completato il tuo lavoretto. Collocalo dietro il termosifone, legandolo mediante uno spago oppure posizionandolo a terra.

Qualunque sia la tua decisione, otterrai dei benefici immediati. Non si tratta di nessuna magia, bensì di un processo basato su evidenze scientifiche. Difatti, i fogli di carta stagnola hanno la proprietà riflettente. Ergo, il calore non penetrerà nella parete, bensì verrà restituito nell’ambiente, che impiegherà meno tempo a riscaldarsi.

Articoli correlati