Il trucco per la riproduzione dell’orchidea in casa

Ecco come procedere per poter replicare un'orchidea

L’orchidea è una pianta stupenda da tenere in casa per via dei suoi fiori splendidi di varie colorazioni. Per questo abbiamo pensato di portarvi un semplice trucco, grazie al quale potrete circondarvi di queste meravigliose piante senza doverne acquistare altre.

Vi basterà armarvi di una bottiglia di plastica e un po’ di pazienza.

orchidea

Molti in casa hanno già un’orchidea, ma con il passare del tempo le radici cresceranno e il vaso comincerà a diventare stretto.

Questo può essere dannoso per la pianta e portarla a morire. C’è però una tecnica, grazie alla quale potete sia salvarla che riprodurla. La tecnica che andremo ad utilizzare è quella della talea.

Di cosa abbiamo bisogno per la propagazione dell’orchidea?

  • Una bottiglia di plastica vuota
  • Una pianta di orchidea con due o più ramificazioni
  • Qualche elastico
  • Del muschio
  • Forbici

Ecco un video utilissimo ricco di altri consigli su come propagare un’orchidea tramite talea:

Come prima cosa andiamo a sterilizzare delle forbici in modo che la pianta non venga danneggiata. Fatto questo da uno dei due rami dell’orchidea ne tagliamo uno che sia abbastanza lungo. Andiamo a recidere il fiore se presente e con questo per ogni 10 centimetri circa a disposizione possiamo creare una talea. Quindi se il ramo era abbastanza lungo possiamo crearne anche due.

Prendete il muschio e andate ad idratarlo per bene. Potete sia immergerlo in acqua che utilizzare uno spruzzino. Dopo aver fatto questo step allora andiamo ad avvolgerlo con l’aiuto di un paio di elastici attorno alla base delle nostre talee. Cercate con gli elastici di far in modo che il muschio rimanga fisso e immobile.

orchidea bianca

Prendiamo poi la bottiglia di plastica e tagliamola con una forbice o un taglierino in modo che poi possiate incastrare i due pezzi. Al suo interno mettiamo qualche centimetro di acqua e le nostre talee, poi richiudiamo con la parte superiore della bottiglia.

Un altro passaggio non fondamentale ma consigliato è di fare qualche foro nel tappo della bottiglia. Potete aiutarvi con un ago riscaldato. Posizionate la bottiglia in luogo ombreggiato e lontano sia da correnti d’aria che da fonti eccessive di calore.

Articoli correlati